Sport e gastronomia nel Cilento: a Castellabate una due giorni di eventi

| di
Sport e gastronomia nel Cilento: a Castellabate una due giorni di eventi

Sarà presentato lunedì, alle ore 10.30, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, il cartellone degli eventi “Sport e Gastronomia nel Cilento”, organizzati dall’associazione Punta Tresino nel territorio comunale di Castellabate.

Interverranno il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri; il consigliere provinciale con delega al Turismo, Pasquale Sorrentino; il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo; il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo; il direttore organizzativo dell’associazione Punta Tresino, Giovanni Pisciottano. Saranno, inoltre, presenti, i rappresentanti delle varie realtà associative impegnate nell’organizzazione degli eventi.

Il programma

Il primo appuntamento, gastronomico, sarà dal 2 al 4 giugno quando ritorna la “Festa del Pescato di Paranza” che, per la 12esima edizione, cambia location, spostandosi nella splendida cornice di Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate. Stand gastronomici, show-cooking, laboratori artigianali, per una tre giorni da non perdere, dove la frittura di paranza sarà preparata nell’ormai famosa padella gigante.

Gli appuntamenti sportivi avranno inizio con “Pagaiando per il Cilento”, un raduno internazionale di canoa e kayak da mare, in memoria di Salvatore Gaudiano, organizzato dalle associazioni di kayak salernitane in collaborazione con Gianni De Luca. Il raduno si terrà nei giorni 24 e 25 giugno ed interesserà sia il litorale di Castellabate che quello di Agropoli.

Dal 30 giugno al 2 luglio, invece, torna ad essere protagonista il Nuoto di Fondo, con le gare FIN sulle distanze di un miglio, 3 km e 5 km (nei giorni 30 giugno e 1 luglio) e con l’ormai consolidato “Gran Fondo Italia” che vedrà i partecipanti nuotare (2 luglio) per tutto il Golfo di Castellabate in una prova di 15 km.

Il 9 luglio tornano ad accendersi i riflettori della “Pallanuoto in Mare” con un torneo provinciale giovanile master, organizzato insieme al Circolo Nautico Salerno ed alla Polisportiva Santa Maria, con la possibilità anche per i neofiti di cimentarsi in questa disciplina. L’iniziativa vedrà la partecipazione anche di formazioni paraolimpiche, ed il torneo si svolgerà nello specchio d’acqua antistante alla fine del lungomare Perrotti.

Ultimo appuntamento, ad ottobre, nei giorni 7 ed 8, con la “SwimRun Experience”, uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acque libere.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata