Autilio sollecita sinergia regioni

| di
Autilio sollecita sinergia regioni

Dopo la manifestazione di questa mattina a Sapri, il vice presidente del consiglio regionale della Basilicata, Antonio Autillo (Idv) ha lanciato un appello alla regione Campania affinché si crei una sinergia tale da risolvere la questione della strada statale 18, che da novembre è chiusa nel tratto che collega Sapri a Maratea. Autillo si augura che possa essere istituito un tavolo istituzionale tra regione Basilicata, regione Campania, provincia di Potenza, di Salerno e Cosenza, tale da avanzare un proposta comune, magari attingendo ai fondi Fas.
“La manifestazione di protesta civile e decisa che si è svolta oggi a Sapri con protagonisti i cittadini e i comitati civici dei comuni campani e lucani del golfo di Policastro e al fianco le amministrazioni locali – sottolinea Autilio – richiede risposte immediate sia alle esigenze quotidiane di mobilità di lavoratori e studenti pendolari che in vista della nuova stagione turistica. La popolazione di Sapri e di Maratea, in particolare, è sottoposta a disagi insopportabili ed è costretta ad utilizzare i servizi ferroviari o il percorso alternativo della statale 104, allungando così di circa 25 chilometri la tratta, per raggiungere le zone che oltrepassano la frana. La Regione Campania ha annunciato nei giorni scorsi un finanziamento straordinario di 180 mila euro per la rimozione del masso distaccato da un costone roccioso nel tratto di Sapri. Anche la Regione Basilicata in passato è intervenuta per rimuovere problemi di sicurezza sul tratto lucano che ha interessato il territorio di Maratea. E’ evidente che la bonifica del costone roccioso richiede un progetto definitivo e non interventi di emergenza e quindi finanziamenti consistenti che Ministero alle Infrastrutture ed Anas devono garantire”.
“Gli operatori turistici, i commercianti, i titolari di attività produttive – continua Autilio – sono quelli che hanno pagato per un periodo già lunghissimo le conseguenze maggiori e guardano con preoccupazione l’approssimarsi delle festività pasquali considerate da sempre una sorta di prova generale per la grande stagione turistica. E’ necessario dunque un tavolo istituzionale delle due Regioni, con la presenza delle Province di Salerno e Potenza, ed anche Cosenza, dei Comuni del golfo di Policastro per definire un programma di iniziative urgenti”.

ARTICOLI CORRELATI:

Manifestazione SS 18 a Sapri

Valiante: “Giusta la protesta”

I lavori per l’apertura inizieranno venerdì

Cosenza: “180 milioni dalla regione”

Sabato manifestazione a Sapri

Consigliati per te

©Riproduzione riservata