Stasera in tv «Il nostro generale», la fiction su Alberto Dalla Chiesa: Andrea Di Maria nel cast

| di
Stasera in tv «Il nostro generale», la fiction su Alberto Dalla Chiesa: Andrea Di Maria nel cast

Arriva stasera in televisione «Il nostro generale», la serie in 8 puntate su Rai1, diretta da Lucio Pellegrini con Andrea Jublin. Una coproduzione Rai Fiction – Stand by Me, che vede Sergio Castellitto vestire la divisa del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso 40 anni fa la sera del 3 settembre 1982, in via Carini a Palermo. Nel cast l’attore originario di Sala Consilina Andrea Di Maria che nella fiction è Trucido, uno dei ragazzi del Nucleo antiterrorismo. (foto Corriere.it)

Il racconto prende il via nel 1973, quando il Generale dalla Chiesa viene trasferito da Palermo, dove era impegnato nella lotta alla mafia, a Torino. Qui è dove le Brigate Rosse stanno iniziando a rivendicare le loro prime azioni di propaganda armata: il Generale è il primo a capire l’entità del pericolo per la già fragile democrazia italiana e la necessità di contrastarlo con nuovi mezzi investigativi. Nonostante le resistenze dei vertici dell’Arma, dalla Chiesa non si arrende e, grazie alla sua ostinazione, nasce il Nucleo speciale antiterrorismo, un gruppo scelto di uomini, tutti giovanissimi, fortemente specializzato e capace di muoversi negli ambienti vicini ai brigatisti. Per i “ragazzi del generale” la lotta al terrorismo diventa un impegno totalizzante, non ci sono vacanze, pause, vita privata. La grande abilità strategica di dalla Chiesa, che non riguarderà solo la “lotta sul campo” ma anche l’intuizione dell’importanza dei pentiti, e il coraggio dei suoi ragazzi riusciranno a vincere la guerra contro le Brigate Rosse.  

Le otto puntate andranno in onda in prima serata lunedì 9 e martedì 10, lunedì 16 e martedì 17 gennaio. Con Castellitto l’attore Di Maria ha già condiviso il set de “Il Sindaco Pescatore” (2015) dove ha vestito i panni del figlio del sindaco Angelo Vassallo, interpretato da Castellitto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata