Studentessa dalla Nuova Zelanda a Vallo: «Ecco come il Cilento ti cambia la vita»

| di
Studentessa dalla Nuova Zelanda a Vallo: «Ecco come il Cilento ti cambia la vita»

Dalla Nuova Zelanda al Cilento. Meg Jackson ha 17 anni e tramite Intercultura passerà un anno fra i banchi del liceo Parmenide di Vallo della Lucania. L’esperienza qui nel Cilento le sta «Cambiando la vita» e spera di tornare in Italia per lavorare perchè «Ci sono molte opportunità qui» spiega Meg al giornale del Cilento che l’ha intervistata per conoscere un punto di vista diverso su questa terra da cui molti giovani scappano senza però coglierne le potenzialità.

Perche’ hai scelto l’Italia per la tua esperienza all’estero?

Ho scelto l’Italia per la mia esperienza all’estero per molte ragioni. Mi piace molto la cultura italiana perchè penso sia molto speciale e particolare e non la trovi in altre parti del mondo. Io credo anche che la storia italiana sia molto affascinante rispetto alla Nuova Zelanda, considerato un paese molto nuovo e una storia molto breve. Quindi, la grande storia italiana è una delle tante cose che mi ha attirato a questo paese. Penso che la lingua italiana sia bellissima, quindi questa esperienza all’estero è la migliore opportunità per imparare la lingua.

Cosa stai imparando da questa esperienza?

Non sto solo imparando una nuova lingua e una nuova cultura, ma sto imparando anche molte cose su me stessa. Ho lasciato la Nuova Zelanda, e lì la mia famiglia, amici e cultura che ho imparato dalla nascita. Quindi quando sono arrivata in Italia, tutto era diverso e strano per me. Ho dovuto adattarmi a un nuovo stile di vita cosi’ la mia mente si è aperta di piu’ e sono venuta a conoscenza di alcune mie nuove capacità.

Possiamo dire che sta cambiando la tua vita?

Questa esperienza sta assolutamente cambiando la mia vita, in bene naturalmente.Mi sta insegnando cose che non avrei mai scoperto se fossi restata in Nuova Zelanda. Ho una fantastica famiglia ospitante e dei fantastici amici qui. Queste relazioni sono diventate molto importanti per me e spero di rimanere in contatto con tutti loro una volta tornata in Nuova Zelanda. Queste persone hanno avuto un grande impatto positivo su di me e come risultato ho una nuova visione della vita.

Cosa ti piace qui nel Cilento,e cosa ti manchera’ una volta tornata in Nuova Zelanda?

Il Cilento ha una cultura e un patrimonio cosi’ ricchi e mi sento molto fortunata a vivere in questa regione. Ho visitato dei siti archeologici come Paestum e ho provato dei cibi tipici che si trovano solo nel cilento. Credo che mi manchera’ tutto cio’ che il cilento ha da offrire, e’ una regione molto speciale d’Italia e credo abbia il meglio di tutto: dal cibo alla storia, e ai paesaggi naturali.

Cosa vorresti fare quando sarai grande?

Non sono molto sicura su cosa fare,ma sono interessata alla giurisprudenza, psicologia e lingue.

 Un giorno,ti piacerebbe vivere o lavorare qui?

Mi piacerebbe molto tornare in Italia in futuro e vivere e lavorare qui per qualche anno. Ci sono molte opportunità e mi piacerebbe avere un’esperienza di lavoro qui.

Cosa ti piacerebbe importare dalle Nuova Zelanda al Cilento e cosa dal Cilento alla Nuova Zelanda?

 Manuka Honey, un tipo di miele prodotto solo in Nuova Zelanda. Si fa con il polline degli alberi Manuka che crescono solo in Nuova Zelanda. Contiene anche deli ingredienti naturali che possono essere usati anche a scopo medico, questo sarebbe cio’ che importerei dalla Nuova Zelanda. Per quanto riguarda cio’ che importerei dal Cilento alla Nuova Zelanda, sarebbe sicuramente la mozzarella di bufala che non è molto comune in Nuova Zelanda, e credo che quella del cilento sia la piu’ autentica e la migliore in Italia.

®

Consigliati per te

©Riproduzione riservata