Sub colto da malore al largo di Ascea: salvato dalla Guardia Costiera

| di
Sub colto da malore al largo di Ascea: salvato dalla Guardia Costiera

Momenti di paura questa mattina al largo di Torre del Telegrafo, ad Ascea, dove un sub è stato colto da un malore mentre si trovava in mare, in un tratto di costa impervio e difficilmente raggiungibile da terra.

L’allarme è scattato intorno alle 10.20 grazie alla segnalazione di un cittadino che, resosi conto della situazione di emergenza, ha contattato immediatamente la Guardia Costiera. La centrale operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli ha attivato subito i soccorsi, inviando sul posto la motovedetta SAR CP 855, il battello GC A98 e una pattuglia da terra partita dal porto di Acciaroli.

Grazie alle precise informazioni fornite dal segnalante, e constatata l’impossibilità di evacuare il sub via terra, si è deciso di procedere al trasbordo via mare. La motovedetta SAR CP 855 si è avvicinata quanto più possibile alla costa, mentre il cittadino che aveva dato l’allarme ha trasportato il malcapitato verso l’imbarcazione utilizzando una tavola gonfiabile. Il sub è stato quindi preso in consegna dal personale della Guardia Costiera, trasbordato in sicurezza a bordo e trasportato a tutta velocità al porto di Acciaroli, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 già allertata.

Il sub è stato poi trasferito all’ospedale di Vallo della Lucania per accertamenti. Le sue condizioni non sono state rese note.

“L’intervento – si legge in una nota dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli – rientra nei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Il servizio di Ricerca e Soccorso (SAR) è operativo 24 ore su 24 per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata