13 Dicembre 2025

“Sud, il mare e il ciclo della ripresa”: a Salerno il confronto sul futuro dell’economia blu

| di
“Sud, il mare e il ciclo della ripresa”: a Salerno il confronto sul futuro dell’economia blu

Ieri mattina, venerdì 12 dicembre, si è svolto, nel salone della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, il convegno organizzato dalla Fondazione Super Sud sul tema: “Sud, il mare e il ciclo della ripresa”.

L’economia del mare, un motore di sviluppo: strategie, innovazione e sinergie territoriali. «È necessario – ha sottolineato Giovanni D’Avenia, presidente della Fondazione – istituire un vero e proprio “Distretto turistico salernitano del mare” con gli altri attori interessati e presenti a questo tavolo, partendo dalla focalizzazione degli indispensabili percorsi e strumenti formativi, partendo dalla necessaria e concordata stipula di un protocollo di intesa che tutte le sigle oggi qui presenti hanno confermato di gradire. Fondazione Super Sud è pronta ad attivarsi fin da subito in questa direzione. Davanti a noi – ha concluso D’Avenia – abbiamo un ampio percorso delimitato dall’Europa intera e dalla linea storica del Mediterraneo. Dobbiamo tutti insieme riconquistare per i nostri giovani lo spazio delle competenze, l’unico in grado di assicurare e blindare qualitativamente la frontiera indispensabile del mondo del lavoro

Il convegno – promosso dalla Fondazione Super Sud – si è avvalso del patrocinio del Consorzio ASI Salerno, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, dell’ITS Accademia Marittima Meridionale, della Camera di Commercio di Salerno, della Confcooperative Campania, del GAL Pesca Magna Graecia, del FLAG Approdo di Ulisse, dell’Istituto Nautico “Giovanni XXIII” e della Capitaneria di Porto di Salerno.

Al convegno sono intervenuti Giuseppe Gallo (vicipresidente della Camera di Salerno) , Antonio Visconti (presidente del Consorzio ASI di Salerno), Fortunato Della Monica (sindaco di Cetara e presidente FLAG Approdo di Ulisse), Giovanni De Simone (sindaco di Vietri Sul Mare), Salvatore Scafuri (presidente regionale Confcooperative Campania), prof.ssa Daniela Novi (Dirigente scolastico Istituto Nautico “Giovanni XXIII” Salerno), Rosario Danisi (presidente ITS Academy Accademia Marittima Meridionale).

Dopo la parte introduttiva, hanno relazionato Antonio Amendola (Advisor West Med & Black Sea Accelerator), Francesca Iacono (Centro Competenza del Mare) e il Comandante Salvatore Cafiero (MSC Training Center). Ha moderato i lavori il giornalista Ernesto Pappalardo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata