TEATRANDO!?

di Katiuscia Stio

L’Associazione Culturale PromoAlburni di Corleto Monforte e l’Accademia MagnaGraecia di Paestum, con il patrocinio morale della Provincia di Salerno, della Comunità montana Alburni e del comune di Corleto Monforte, hanno presentato TEATRANDO!? sabato 19 giugno a Corleto Monforte (SA) nel centro storico Piazza Diana.

Inizio h 18:00 con la commedia musicale per ragazzi “…. e che favola!”, alle h 21:00 “Yerma, donna sul filo” tragedia musicale da F.G. Lorca  con musiche di Barbara Cola. A seguire gli artisti dell’Accademia si sono esibiti in “Ladri di note” spettacolo musicale di repertorio misto.

Un notevole consenso da parte del pubblico e grande entusiasmo da parte dei patrocinanti per il notevole successo ottenuto nella serata.

In tale occasione la PromoAlburni ha presentato TEATRANDO, un laboratorio di teatro, arte drammatica, arti sceniche e musicali estivo per giovani a partire dai 7 anni.

“L’Associazione PromoAlburni è senza scopo di lucro, i cui obiettivi sono la promozione sociale, culturale, turistica-enogastronomica, per la crescita dell’intero territorio Alburni” afferma il presidente Giuseppe Ruberto “Vorremmo essere garanti di uno spazio di libero confronto, di partecipazione attiva. Con il progetto TEATRANDO!?, in collaborazione con l’Accademia Magna Grascia, vorremmo supportare i ragazzi dando loro uno stimolo a tirar fuori la propria curiosità, armonia, creatività, volontà e sorriso. Contribuendo alle ragioni di quello stare insieme che è alla base delle esigenze associative per la crescita personale e territoriale”.

Gli incontri formativi saranno bisettimanali con lezioni di 3 ore ad incontro tenuti dai docenti dell’Accademia di Paestum, e si terranno nella sala polifunzionale G. Giuliano di Corleto Monforte a partire dal prossimo 25 giugno.

Al termine del laboratorio, che proseguirà fino all’ 11 agosto, i partecipanti saranno i protagonisti dello spettacolo “Il sogno di volare”, commedia musicale con musiche di Enzo Gragnianiello il prossimo 12 agosto.

Il progetto ha come obiettivo quello di riscoprire la semplicità che è l’essenza dell’arte pura, spoglia dagli arzigogoli della mercificazione di cui è vittima, ritornando all’origine della sua nascita e maturazione: l’esigenza da parte dell’artista di condividere e comunicare una maturazione.. l’universalità di un messaggio sostiene la regista ed attrice Sarah Falanga “Non dobbiamo mai dimenticare il senso del nostro essere attori di suggestioni” continua “è questa la missione dell’artista: aiutare la maturazione delle masse, la riscoperta delle emozioni pure ed umane”.

Un ulteriore obiettivo della PromoAlburni con il progetto TEATRANDO!? è avvicinare i giovani al mondo della cultura del teatro e del cinema in un territorio come quello alburnino in cui non vi sono sovrastrutture del genere per stimolare la crescita personale e territoriale, conclude il presidente Ruberto. Sino ad ora sono circa 30 i ragazzi iscrittisi al laboratorio, ma  chiunque volesse iscriversi o ricevere info può contattare la PromoAlburni attraverso l’indirizzo di posta elettronica promoalburni@email.it o chiamare al 349 0959422.

L’iscrizione è gratuita e la partecipazione è obbligatoria.

Gli appuntamenti della PromoAlburni seguiranno con Estate sui Monti Alburni… musica, cabaret,teatro, il 31 luglio ed il 1 agosto a Corleto Monforte, l’ 11 agosto ad Ottati, il 12 agosto a Corleto Monforte… ed un  finale  con il Gran Concerto nella suggestiva cornice del antico borgo di Roscigno Vecchia.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019