La croce rossa italiana comitato di Sapri ha dato il via all’importante progetto della telemedicina. Il Comitato di Sapri ha provveduto infatti ad istruire una rete di comunicazione con i medici di base utilizzando il sistema di telemedicina per mettere in contatto soprattutto anziani con ridotta mobilità e persone vulnerabili. L’obiettivo del progetto è quello di collegare le risorse di cura presenti nei territori con le persone particolarmente vulnerabili.
I volontari della Croce Rossa italiana comitato di Sapri aiuteranno tutti coloro che rientrano in tale categoria all’accesso alla medicina di base e specialistica attraverso la formazione dei volontari per quanto attiene la medicina a distanza .I volontari debitamente attrezzati e formati attraverso una rete di telemonitoraggio, teleconsulto e telediagnosi si recheranno presso le abitazioni di persone vulnerabili che hanno difficoltà a fruire dei servizi medici e inoltre i volontari seguiranno un percorso di formazione per l’utilizzo dei dispositivi di telemedicina. Un servizio dunque messo a disposizione dei medici di base e degli specialisti che hanno aderito al progetto mentre per chi ha intenzione di aderire è necessario inviare un e-mail al seguente indirizzo: sapri@cri.it oppure recarsi presso la sede della Croce Rossa di Sapri, previo appuntamento al numero telefonico 0973/030840.
«Il nostro servizio è fondamentale per creare una rete di medici di base e specialisti disponibili ad effettuare prestazione di telemedicina – affermano dal Comitato di Croce Rossa di Sapri – Ricordiamo che il territorio soffre la carenza di servizi sanitari e le difficoltà di accesso a quelli esistenti . È possibile migliorare la qualità della vita delle persone vulnerabili migliorandone lo stato di salute e raggiungendo quella parte di popolazione che per ragioni personali non è in grado di curarsi in maniera adeguata».
Telemedicina, al via il progetto per i più deboli promosso dalla Croce rossa di Sapri
| di Maria Emilia Cobucci
©Riproduzione riservata







