Può l’amore rovinare la cultura?

| di
Può l’amore rovinare la cultura?

Sotto l’antico centro di Buccino sorge il Parco Archeologico dell’Antica Volcei, parco che è stato definito "urbano" sia per la vicinanza al centro abitato sia perchè anticamente rappresentava l’area urbana dell’antica Volcei.

Questo si avvale della presenza di infrastrutture di notevole importanza storica tant’è che anche per raggiungerlo bisogna attraversare un antichissimo impianto stradale.

Questa area pregna di storia, però, è stata fortemente danneggiata dal terremoto del 1980. Tuttavia il programma di ricostruzione che conseguì alla catastrofe è stato convertito dall’amministrazione comunale, per richiesta della Soprintendenza Archeologica di Salerno, in un piano di recupero e di restauro ed è stato così possibile riportare alla luce importanti testimonianze della città romana, senza compromettere la stabilità delle odierne abitazioni. Buccino si avvale, pertanto, di un’inedita forma di sito archeologico, nel quale antichità e quotidianità sono un tutt’uno.

Tuttavia le mura del castello, da una ventina di giorni, appaiono deturpate da una dedica d’amore scritta con una bomboletta spray di colore rosso. La scritta, che occupa notevole spazio sulle antiche mura dice: "ti amo meravigliosa creatura… sei sola al mondo".

Romantica ma, giustamente, per nulla apprezzata dalla gente del posto che si è indignata ancora di più quando ha appreso che la grande scritta era stata fatta pochi giorni prima della decennale rievocazione storica "Historiae Volceianae", importantissima manifestazione che ogni anno si tiene, appunto, nel centro storico di Buccino.

Il fatto è stato immediatamente denunciato dall”amministrazione comunale retta da Pasquale Via alle forze dell’ordine. Queste da alcune settimane sono attive sul territorio per risalire ai colpevoli, tuttavia tale reato è anche perseguibile d’ufficio.

"Questo gesto è di pessimo esempio sia per gli abitanti sia per gli adolescenti che, non rendendosi conto di quanto importanti siano alcune strutture, sono soliti colorarle con bombolette spray" hanno affermato alcuni giovani della zona che nella speranza che presto si possa risalire all’autore della scritta ne attendono la rimozione da effettuare con sostanze apposite così che le pietre rimangano intatte.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata