Terre del Bussento a Casa Sanremo: davanti all’Ariston il flash mob degli alunni del Pisacane

| di
Terre del Bussento a Casa Sanremo: davanti all’Ariston il flash mob degli alunni del Pisacane

In scena oggi la quarta giornata di Terre del Bussento a Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival della Canzone Italiana che entra nel vivo. L’evento è patrocinato dai comuni di Sapri, Morigerati, Caselle in Pittari e Tortorella con gli alunni del Leonardo Da Vinci e del liceo musicale “Carlo Pisacane”, entrambi di Sapri, e dell’Ancel Keys di Castelnuovo Cilento.

Studenti del Liceo Pisacane di Sapri

Atmosfera elettrica e tanta attesa ieri alla partenza del Festival con incontri culturali, show case di artisti, conferenze stampa, programmi tv, interviste sul green carpet e gli studenti del nostro territorio protagonisti di un’esperienza impareggiabile. «I ragazzi sono stati entusiasti – sottolinea Antonio Marotta, docente del liceo Musicale “Pisacane” di Sapri – Si tratta del 4° anno che veniamo qui. Molti di loro erano novizi ed hanno vissuto queste esperienza di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro, ndr) con grande emozione; un’opportunità enorme. Anche il vedersi catapultati al Tg2 è stata un’esperienza gratificante per loro. Ma l’evento sarà importante per procedere con più forza nel percorso che hanno deciso di intraprendere. Sanremo dà loro la possibilità di confrontarsi e vedere mondi diversi per crescere con l’idea che la musica possa essere la loro scelta di vita».

Gli studenti del “Pisacane”, dopo essersi esibiti nel corso del taglio del nastro di Casa Sanremo, hanno tenuto ieri pomeriggio un applauditissimo flash mob davanti al teatro Ariston. Terre del Bussento ha intercettato anche il direttore artistico e presentatore del Festival, Amadeus: «Casa Sanremo – ha dichiarato – è far sì che il Festival viva anche al di fuori del teatro Ariston. Tutti in questo periodo abbiamo sofferto. Però la musica non sai è mai fermata»

Soddisfatto naturalmente anche Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo. «La squadra è composta di persone che orgogliosamente si sentono parte di un meccanismo grandissimo che rappresenta il legame osmotico con il Festival. Tutti vivono l’esperienza del festival. C’è quel legame con i personaggi che non si respirava dagli anni ’70-80».

Studenti dell’Ancel keys Castelnuovo Cilento

In azione a Casa Sanremo anche i ragazzi dell’Ancel keys Castelnuovo Cilento, impegnati tra catering, roof e Santa Tecla. «L’esperienza è iniziata nel migliore dei modi- dice il professor Giuseppe Montuori – Uno degli obiettivi principali del nostro percorso formativo è dare sicurezza a questi ragazzi stando a contatto con ambienti molto importanti che permettano di tirar fuori il loro carattere rimanendo professionali e professionisti. Li abbiamo allenati anche a mantenere un certo autocontrollo davanti ai loro idoli».

Gli appuntamenti di Terre del Bussento a Casa Sanremo 2023

Ogni sera fino a sabato, dalle 19.30 e alle 21.00 in onda su Italia 2 Tv #QuiCasaSanremo: un format in chi parleremo come sempre con tanti ospiti di musica (e non solo). Durante la giornata ci saranno altri appuntamenti sui social (Facebook e Instagram) con le ‘pillole’ da Sanremo su SapriLive.com.
foto ©Vincenzo Finizola

Consigliati per te

©Riproduzione riservata