Agropoli: continuano le polemiche sulle tessere pd

| di
Agropoli: continuano le polemiche sulle tessere pd

In riferimento all’inizio della campagna di tesseramento 2011 del partito democratico la minoranza Pd Agropoli, nel mese di aprile, ha chiesto la costituzione di una commissione collegiale che dia vita ad un tesseramento il più trasparente possibile, proponendo la costituzione di un “ufficio adesioni” che affianchi il coordinatore del circolo nella consegna delle tessere. 

Sabato 7 maggio la commissione nazionale di garanzia dei Giovani Democratici ha annullato il tesseramento dei Gd di Agropoli “per le gravi irregolarità con cui si era compiuto”. Carmine Parisi, della direzione provinciale del Pd e dei Gd: “In effetti nessuno si è mai accorto del fatto che ad Agropoli ci fosse un circolo dei Gd perché le adesioni erano state fatte senza pubblicizzare in alcun modo l’evento in città. E nonostante ciò risultavano iscritte ben 40 persone; tutti amici della maggioranza Pd Agropoli”.

La vicenda si arricchisce di una nuova puntata. Antonio Domini, consigliere comunale iscritto al Pd, Roberta Morrone del direttivo Pd Agropoli e Carmine G. Parisi della direzione provinciale Pd Salerno hanno diffuso un comunicato stampa in cui riaffermano la loro volontà di far costituire anche ad Agropoli un “Ufficio adesioni” per evitare che “il tesseramento sia dopato”.

Di seguito il comunicato stampa:

Oggetto: tesseramento 2011 

Il 2 maggio scorso veniva formalmente chiesto alla segreteria del circolo agropolese del Pd la convocazione di un direttivo per discutere dell’elezione dell’ufficio adesioni che avrebbe dovuto affiancare il segretario di sezione nella campagna di tesseramento 2011. 
Da allora non solo il direttivo cittadino non si è mai riunito ma l’unica risposta che il segretario pro-tempore (perché eletto dal direttivo e non dal congresso) ha saputo dare è che chi fa di queste richieste è “malato di depressione politica”.
Riteniamo, invece, che questa sia l’unica strada per ristabilire un principio di legalità democratica nel circolo agropolese del Pd.
Nel 2009 il Pd di Agropoli rilasciò, senza alcun controllo sulle adesioni, 630 tessere. L’anno dopo ne sono state rinnovate solo 415 ed all’ultimo congresso hanno votato in tutto, maggioranza e minoranza, appena  200 iscritti.
Ma fatto grave, indicatore di un metodo certo non regolare, è la vicenda del tesseramento cittadino  dei Giovani Democratici, viziato da gravi irregolarità, tanto che lo scorso maggio la commissione nazionale di garanzia dei GD ha annullato le 40 tessere prodotte dai dirigenti del partito di Agropoli.
È evidente a chiunque che il tesseramento del nostro circolo è stato sempre fortemente “dopato”.
Del resto un tesseramento trasparente e condiviso è la premessa irrinunciabile per il giusto confronto  all’interno del partito.
Lo statuto è chiaro al riguardo. Per questi motivi, con la presente si reitera ad oras la richiesta, già inoltrata al segretario cittadino, dell’istituzione dell’ufficio adesioni, organo previsto nel regolamento del tesseramento, poiché il rilascio delle tessere ad Agropoli risulta essere già cominciato senza nessuna iniziativa pubblica o di partito, dunque con metodi poco trasparenti, in luoghi non individuati e senza nessun coinvolgimento collegiale. Tutto ciò viola gli artt. 7 (in tema di “ufficio adesioni”) e 8 (preventiva pubblicità su luogo e tempi di consegna delle tessere) del regolamento sul tesseramento.

Vi chiediamo pertanto di intervenire affinché anche ad Agropoli venga istituito un Ufficio adesioni che comprenda i rappresentanti delle varie componenti del partito e vigili sulla correttezza del tesseramento 2011. 

                                                                                                                                             Agropoli, li 17.06.2011

Antonio Domini
Consigliere comunale iscritto al Pd 

Roberta Morrone
Direttivo Pd Agropoli 

Carmine G. Parisi
Direzione provinciale Pd Salerno

Consigliati per te

©Riproduzione riservata