The Journey Begins, le terre del Sud del mondo legate attraverso il blues

| di
The Journey Begins, le terre del Sud del mondo legate attraverso il blues

Si chiama “The Journey Begins Cultural Music Exchange” il viaggio e scambio culturale musicale, già presente sul territorio del Mississippi negli Stati Uniti con l’arte come filo conduttore. Sarà presentato domenica 24 marzo presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento.

Il progetto, attraverso la diffusione della cultura del blues, vuole ricercare e declinare le molteplici similitudini che legano le terre del Sud del mondo.

Il progetto e l’associazione “The Journey Begins ” nascono da un’idea di Mauro Cianciulli musicista/armonicista nativo di Agropoli ma trapiantato negli Usa da circa trent’anni. La voglia di unire ed arricchire le due culture, quella italiana in particolar modo e quella americana, ha dato il via ad uno scambio tra due stati votato al confronto ed a stimolare ed incentivare realtà territoriali  attraverso l’arte e la cultura, facendo perno sulle numerosissime differenze storico ed artistiche che contraddistinguono i due popoli.

L’intento è quello di arricchirsi e motivarsi, scoprendo e declinando le differenze socio-culturali ed artistiche figlie di retaggi culturali e corsi e ricorsi storici differenti .Aristide Garofalo ,chitarrista di fama nazionale, perno del Progetto ideato con Cianciulli è soddisfatto dell’iniziativa: «Imparare dalla globalizzazione e prenderne il meglio per  metterlo al servizio di ogni idea in qualsiasi circuito dall’artistico all’imprenditoria favorendo gemellaggi e scambi culturali sia tra enti che tra privati. Tra gli obiettivi primari c’è  la riscoperta della socialità con la condivisione ed il confronto attraverso spettacoli ed incontri mirati per favorire aggregazione e ricoperta  delle tradizioni in un project nuovo che si alimenta con il passato e la passione delle nostre terre d’origine»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata