Torraca in festa per la Madonna dei Cordici: ricordati i 90 anni dall’incoronazione

| di
Torraca in festa per la Madonna dei Cordici: ricordati i 90 anni dall’incoronazione

La comunità parrocchiale ha rinnovato la sua devozione alla Madonna dei Cordici con la festa solenne dell’8 settembre, un appuntamento che affonda le radici nei secoli e che trova origine in una chiesa rupestre, riconosciuta santuario diocesano nel 2021. L’edizione di quest’anno ha avuto un significato particolare: il ricordo dei 90 anni dalla solenne incoronazione della statua mariana da parte del Capitolo Vaticano, avvenuta nel 1935.

Accanto ai riti religiosi, numerosi sono stati i momenti popolari che hanno animato il borgo, rafforzando il legame della comunità con la sua Protettrice. Ma la festa 2025 è stata anche un preludio a ciò che Torraca si prepara a vivere nel 2026, anno in cui si terrà un giubileo parrocchiale dal motto Sub tuum praesidium, per celebrare due importanti ricorrenze: i 250 anni dalla proclamazione di San Pietro patrono del paese (1776) e i 370 anni dal riconoscimento della Madonna dei Cordici quale celeste Protettrice (1656), invocata all’epoca contro la peste.

In vista di questo appuntamento, l’associazione culturale Per il Santuario dei Cordici, nata nel 2019 per la realizzazione della nuova statua mariana, ha già avviato iniziative di raccolta fondi: vendita di gadget raffiguranti San Pietro e la Madonna, stand gastronomici in diversi momenti dell’anno e distribuzione di salvadanai nelle famiglie. Le risorse saranno destinate alla celebrazione del giubileo, al restauro dell’antica statua di San Pietro e alla valorizzazione del santuario.

Il programma 2025 si concluderà lunedì 15 settembre con la messa delle 18.30 al Santuario, presieduta dal parroco don Francesco Alpino, seguita dalla benedizione degli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico, dallo spettacolo pirotecnico, dalla reposizione della statua nella sua nicchia e da un momento conviviale sul piazzale con la degustazione di panini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata