Tra libri e passi: torna il tour “CiPassi” sul Cammino di San Nilo, dal 12 al 19 ottobre
| di Marianna Vallone
Prenderà il via il 12 ottobre 2025 l’edizione speciale del tour guidato sul Cammino di San Nilo, organizzata dall’Associazione Gazania e Jepis Bottega, con la direzione tecnica di Speranza Viaggi e la guida di Carlo Palumbo. Il viaggio, intitolato “CiPassi”, si svolgerà in otto giorni e sette notti, partendo da Sapri e concludendosi a Palinuro, attraversando i suggestivi sentieri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sulle tracce dei monaci italogreci e di San Nilo, figura cardine della spiritualità bizantina del Sud Italia.
Durante il percorso, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nella natura incontaminata del Cilento, conoscere piccoli borghi, vivere momenti di condivisione e ascoltare storie legate ai luoghi attraversati. Il tutto accompagnato da soste culinarie con piatti tipici locali.
Il progetto “CiPassi” è pensato per unire il cammino fisico a quello narrativo: i passi compiuti lungo il percorso si intrecciano con quelli delle letture e degli ascolti. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte, ma i posti sono limitati. Per informazioni dettagliate sull’itinerario e per prenotazioni, è possibile rivolgersi agli organizzatori tramite i canali ufficiali.
©Riproduzione riservata