Traffico, al via l’esodo estivo: weekend da bollino rosso e giallo su strade e autostrade

| di
Traffico, al via l’esodo estivo: weekend da bollino rosso e giallo su strade e autostrade

Entra nel vivo in questi giorni l’esodo estivo di luglio, con migliaia di italiani pronti a mettersi in viaggio verso le principali località di mare. Il fine settimana alle porte – da venerdì 18 a domenica 20 luglio – si preannuncia particolarmente critico per la viabilità su strade e autostrade della Penisola, con giornate contrassegnate da bollino rosso e giallo.

Secondo le previsioni di traffico diffuse da Viabilità Italia, sabato 19 luglio sarà la giornata più delicata, con una mattinata da bollino rosso causata dalle partenze concentrate verso le località balneari, in particolare lungo le direttrici nord-sud come la A1, la A14 Adriatica e la A3 Napoli-Salerno. Il flusso sarà sostenuto anche sulla rete stradale secondaria, soprattutto in prossimità delle uscite per le mete turistiche più battute.

Situazione diversa nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica 20 luglio, quando è previsto un bollino giallo dovuto a spostamenti di breve raggio, tipici del weekend. La seconda criticità maggiore si registrerà nella fascia pomeridiana di domenica, quando inizieranno i primi rientri, soprattutto dei vacanzieri del fine settimana, con conseguente bollino rosso.

Un traffico ancora sostenuto è atteso anche nella mattinata di lunedì 21 luglio, a causa della sovrapposizione tra i rientri e la normale mobilità feriale. Per questa fascia oraria è stato assegnato un bollino giallo, in particolare nei tratti urbani e periurbani delle grandi città.

La Polizia Stradale invita alla prudenza, ricordando di consultare sempre le previsioni in tempo reale, evitare le ore più calde e partire con veicoli in perfette condizioni. Possibili disagi anche per chi viaggia in treno o in aereo, con flussi in aumento verso le principali destinazioni turistiche del Paese.

Foto generica tratta da RomaToday

Consigliati per te

©Riproduzione riservata