7 Febbraio 2026

Tragedia dopo il parto a Lagonegro: muore una donna di 36 anni, indagini sulle cause

| di
Tragedia dopo il parto a Lagonegro: muore una donna di 36 anni, indagini sulle cause

Una donna di 36 anni, residente in provincia di Cosenza, a Scalea, è morta nella mattinata di oggi, sabato 7 febbraio, all’ospedale di Lagonegro, dopo aver partorito. La neonata, secondo le prime informazioni, è in buone condizioni di salute.

Restano ancora da accertare le cause del decesso. Saranno gli accertamenti medico-legali a chiarire quanto accaduto.

Sulla vicenda indaga la Procura della Repubblica di Lagonegro, che ha avviato un’inchiesta coordinando l’attività dei carabinieri. I militari dell’Arma stanno acquisendo la cartella clinica della donna e tutta la documentazione sanitaria relativa al ricovero nel punto nascita dell’ospedale.

Il presidio ospedaliero di Lagonegro fa capo all’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza, che in una nota ha espresso “profondo cordoglio e la più sentita vicinanza ai familiari della donna deceduta durante il parto”. L’azienda, “consapevole della gravità dell’evento”, ha inoltre annunciato l’istituzione di un gruppo tecnico interno con l’obiettivo di fare piena chiarezza sull’accaduto.

“Il gruppo – si legge nella nota – opererà a tutela di quanti si rivolgono quotidianamente al nosocomio per i propri bisogni di salute, nonché degli operatori impegnati costantemente nelle attività ospedaliere”, e potrà fornire alle autorità competenti “ogni elemento fattuale e documentale ritenuto utile per una trasparente definizione del triste evento occorso”.

“È doveroso che sia fatta chiarezza in tempi rapidi”: lo hanno scritto, in una nota congiunta, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, il quale hanno espresso “vicinanza e solidarietà alla famiglia della giovane donna tragicamente scomparsa dopo il parto”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata