Si è trasformato in una tragedia ancora più grande l’incidente stradale avvenuto lo scorso venerdì pomeriggio in contrada Pantano di Pignola, in provincia di Potenza. Non ce l’ha fatta Francesco, il bambino di 9 anni rimasto gravemente ferito nello scontro. Dopo giorni di ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Carlo del capoluogo lucano, l’equipe medica ha dichiarato la morte cerebrale.
Francesco viaggiava a bordo dell’auto guidata dal padre, 51 anni. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il veicolo si sarebbe scontrato frontalmente con un SUV condotto da un uomo di 61 anni. L’impatto è stato violentissimo: il padre del bambino è morto sul colpo.
Il conducente dell’altro mezzo, rimasto lievemente ferito, è riuscito ad allertare i soccorsi. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118. Il piccolo Francesco, apparso subito in condizioni disperate, era stato trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è stato sottoposto a cure intensive.
Nonostante i tentativi dei medici, nelle scorse ore è arrivata la notizia più temuta. In un gesto di straordinaria generosità, la madre del bambino ha autorizzato l’espianto degli organi, offrendo una possibilità di vita ad altri pazienti in attesa di trapianto.


