Tripadvisor, Parco nazionale del Cilento tra i 10 migliori d’Europa

| di
Tripadvisor, Parco nazionale del Cilento tra i 10 migliori d’Europa

di Marianna Vallone

Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è il migliore d’Italia nella classifica di Travelers’ Choice dedicata ai Parchi nazionali d’Europa. Il parco cilentano si piazza al decimo posto in Europa, unica eccellenza nazionale nella Top 10 europea di Tripadvisor, scelto e votato dai viaggiatori.

La medaglia d’oro per il Parco nazionale del Cilento acquisisce ancora più valore con la conferma dell’ottimo posizionamento internazionale, che lo vede nella Top 10 europea, unico parco italiano nelle prime 10 posizioni della classifica del Vecchio Continente.

Al primo posto c’è il Parco nazionale degli Yorkshire Dales, Regno Unito, seguito da Vatnajokull National Park, Islanda, Parco nazionaledei laghi di Plitvice, Croazia. Quarto posto per il Parco nazionale di Peak District, Regno Unito, New Forest, Regno Unito, segue la Sierra de Grazalema Natural Park, Spagna, e la Sierra Nevada National Park, Spagna. Ottavo posto per Uludag National Park, in Turchia, e nona la Sierra de Aracena and Picos de Aroche Natural Park, Spagna.

In decima posizione il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia. Si legge nella didascalia: «Fare un salto indietro nel tempo e immaginare l’Italia del 550 A.C. diventa possibile nel Cilento, area che ospita i resti di due antiche città greche: Paestum e Velia. Per un viaggio nel passato più recente, visita la Certosa di Padula, un monastero certosino patrimonio mondiale dell’umanità che risale al 1306 ed è rinomato per l’architettura in stile barocco. Con le sue ampie viste sul mare e i complessi di grotte profonde, come le Grotte di Castelcivita, anche il paesaggio del parco rievoca queste epoche remote».

Insomma «quest’anno i viaggiatori sognavano cieli immensi e pianure sconfinate, e questi parchi nazionali li hanno accontentati», si legge su Tripadvisor, che poi consiglia come luoghi da non perdere nel Parco le Grotte Marine di Capo Palinuro, Baia del Buon Dormire, Spiaggia della Marinella.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata