Trofeo di Scacchi, l’istituto di Castellabate vola alla fase regionale dei Campionati studenteschi

| di
Trofeo di Scacchi, l’istituto di Castellabate vola alla fase regionale dei Campionati studenteschi

L’Istituto Comprensivo di Castellabate ha trionfato nella fase provinciale dei “Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola 2024”, ottenendo l’accesso alla fase regionale che precede la finale nazionale in programma a Montesilvano dal 12 al 15 maggio. La squadra cilentana, composta da Gerardo Di Luccia, Luca Guariglia, Domenico Pasquale, Antonio Giannella, Angelo Raffaele Amato e Claudio Guglielmi della scuola secondaria di primo grado, ha registrato una straordinaria performance vincendo 19 delle 20 partite disputate.

Sotto la guida dell’istruttore scolastico divulgativo Gianpietro Chiricihella e dell’insegnante di educazione fisica Rossella Guida, i giovani studenti di Castellabate hanno dimostrato eccezionali abilità nel gioco degli scacchi, ottenendo un risultato senza precedenti. È la prima volta che l’IC Castellabate, guidata dalla dirigente scolastica Gina Amoriello, partecipa a questa competizione, e già può vantare un successo di tale portata.

La vittoria della squadra non solo sottolinea il loro impegno e la loro dedizione, ma evidenzia anche l’importanza dello sport e della competizione nel percorso educativo dei giovani, promuovendo valori di concentrazione, strategia e rispetto reciproco. «L’intera comunità scolastica si è detta orgogliosa del risultato ottenuto e sosterrà con entusiasmo la squadra nella prossima tappa della competizione, augurandosi un ulteriore successo a livello regionale e nazionale».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata