Centola al terzo posto nel turismo nazionale: finanziamento di oltre 74mila euro
Il Comune ha ottenuto un finanziamento pari a 74.625,00 euro nell’ambito del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) – Annualità 2025, parte corrente – Quota 20%, promosso dal Ministero del Turismo.
Numerose sono state le proposte progettuali presentate da enti locali di tutta Italia. Il progetto del Comune di Centola si è classificato al terzo posto, distinguendosi per l’elevata qualità progettuale, per la visione strategica, per l’innovazione e per la piena coerenza con i criteri ministeriali di valutazione.
«Il progetto prenderà il via già nei prossimi mesi», ha dichiarato l’amministrazione. «Darà forma a una proposta turistica innovativa, capace di valorizzare in maniera integrata il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico del Comune di Centola, generando nuove esperienze di qualità per i residenti e per i visitatori. Il Comune s’impegnerà affinché questa importante opportunità si traduca in crescita concreta e in benessere per tutta la comunità.»
L’amministrazione ha poi espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: «Tale riconoscimento valorizza il nostro territorio in quanto destinazione turistica di eccellenza, pronta a crescere in modo consapevole e sostenibile. Premia inoltre l’intelligenza e la sensibilità con cui gli amministratori ne interpretano le potenzialità culturali e paesaggistiche. Un ringraziamento sentito va alla progettista Maria Rosaria Nese. La sua competenza, la dedizione e l’attenzione ai dettagli hanno trasformato un’idea in un progetto organico, in grado di competere a livello nazionale.»
L’amministrazione rivolge infine «un sentito ringraziamento anche alla RUP Nicoletta Luongo, che ha seguito con rigore ogni fase procedurale del progetto, garantendo piena conformità ai requisiti ministeriali e trasparenza all’intero iter.»


