Turismo, incentivi per gli alloggi dei lavoratori

| di
Turismo, incentivi per gli alloggi dei lavoratori

Il Governo introduce nuovi contributi destinati al settore turistico-ricettivo. Lo fa con il Decreto Economia, convertito in legge in questo mese di agosto, l’obiettivo è chiaro: favorire la creazione e il miglioramento delle cosiddette staff house, gli alloggi per chi lavora in hotel, bar e ristoranti.

Il provvedimento mette sul piatto 22 milioni di euro per il 2025 e 16 milioni annui per il biennio successivo. I fondi serviranno a sostenere interventi di riqualificazione, efficientamento energetico e costruzione di nuove residenze dedicate ai dipendenti del comparto.

Gli incentivi sono rivolti a imprenditori che abbiano la piena disponibilità degli immobili e li gestiscano in forma imprenditoriale. In cambio dei benefici, gli alloggi dovranno restare destinati ai lavoratori per almeno cinque anni e garantire affitti ridotti di almeno il 30% rispetto ai valori di mercato.

I dettagli operativi saranno definiti da un decreto del Ministero del Turismo, che stabilirà criteri di accesso e tipologie di spesa ammesse.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata