Turismo, workshop con i Tour Operator per la costituzione della DMO Visit Vallo di Diano

| di
Turismo, workshop con i Tour Operator per la costituzione della DMO Visit Vallo di Diano

Si è concluso, a Pertosa, l’evento di approfondimento sulla costituzione della Destination Management Organization Visit Vallo di Diano e il workshop con i Tour Operator. L’appuntamento ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno contribuito a delineare il percorso di partenariato pubblico privato, contestualizzando quanto in corso nel Vallo di Diano in una cornice nazionale di esperienze analoghe e buone pratiche.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pertosa Domenico Barba e della presidente della Fondazione MIDA Rosaria Carfagna, il presidente della Comunità Montana Francesco Cavallone ha illustrato le azioni messe in campo sul turismo, poi ribadite dall’intervento del consigliere regionale Corrado Matera. Importante anche l’invito del consigliere regionale Tommaso Pellegrino, che ha chiesto ai sindaci di lavorare in sintonia cercando di evitare inutili campanilismi. 

Da remoto, a consolidare il percorso innovativo dell’ente montano, l’Assessore Casucci ha dato ampia disponibilità a supportare e seguire l’iter avanzato di costituzione della DMO, chiedendo al territorio e alla Comunità Montana di contribuire con la propria esperienza sul campo alla stesura delle linee guide regionali ancora in fase di discussione.

Giampiero Perri, con il sostegno di Silvio La Banca, ha poi introdotto la seconda parte per gli addetti ai lavori. Di spessore le analisi dei successi e dei fallimenti di altre destinazioni fatta da Antonio Pezzano e Stefano Landi, mentre con grande lucidità Elena Sisti ha analizzato i trend del mercato invitando la nascente DMO a definire con attenzione i propri punti di forza distintivi e a scegliere i mercati di interesse. Elisa Calacamuggi ha invece percorso le fasi più importanti di strutturazione della DMO Dolomiti Bellunesi evidenziando come anche realtà ormai mature abbiano dovuto affrontare processi lunghi di coinvolgimento e condivisione con gli attori locali non sempre facili e dall’esito non scontato.

Prima delle conclusioni dell’Assessore al turismo Antonio Pagliarulo, hanno manifestato interesse e disponibilità al progetto di costituzione della DMO il Vicario Generale Don Giuseppe Radesca della Diocesi di Teggiano Policastro e Antonio Mastrandrea della BCC Montepruno. 

«Lanciamo oggi un messaggio di grande professionalità, competenza e ottimismo al territorio per l’importante lavoro svolto sino ad ora, riconosciuto anche dalla Regione Campania. Consapevoli della grande responsabilità che ci viene affidata, cercheremo come Giunta Comunitaria sempre il confronto e l’alleanza con gli attori locali per dare gambe alla nuova fase operativa di lavoro che si è avviata con l’appuntamento odierno», ha concluso l’Assessore.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai canali ufficiali della Comunità Montana Vallo di Diano e all’indirizzo di posta elettronica turismodmo@montvaldiano.it.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata