‘Un Giorno da Certosino’: sul podio 6 video vincitori, ecco quali

| di
‘Un Giorno da Certosino’: sul podio 6 video vincitori, ecco quali

Si è concluso ieri con la cerimonia finale di premiazione il Video contest “Un Giorno da Certosino: Racconta una tradizione del tuo paese in 3 minuti”. Sul podio 6 video vincitori, 3 scelti dalla community e 3 dalla giuria di qualità. Il voto del web ha premiato (5424 voti) il video “Una tradizione del mio paese in 3’minuti : ‘ E zezi” realizzato dall’Istituto comprensivo “Sulmona Catullo Salesiane” di Pomigliano D’Arco. Protagonista l’alunno Andrea Aniello D’Argenio.

Il secondo premio con 5316 preferenze è andato al video “Squillino Le Trombe… Rullino I Tamburi! Ecco La Banda Musicale Città Di San Potito Ultra!” – video realizzato dall’ Istituto Comprensivo Don Milani di Manocalzati (Av) – Plesso Di San Potito Ultra Classe 3D Scuola Secondaria Di Primo Grado. Sul podio anche il video “Pro Loco Città di Montoro” (4116 voti) in cui si racconta la tradizione del martedì in Albis presso il Santuario dell’Incoronata sito nella frazione Torchiati del Comune di Montoro.

Gli altri 3 video risultati vincitori sono stati votati da una giuria di qualità individuata dalla Cooperativa sociale Il Sentiero e composta da Anna Morena Visual Designer Blasè Comunicazione, Don Fernando Barra Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Teggiano-Policastro, Laura Monaco Vice presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero, Giuseppe Jepis Rivello Filmmaker e narratore –Jepis Bottega e Geppino D’Amico Storico e Giornalista Direttore responsabile Vallopiù.it.

Al primo posto il video “Iamo a Ricamane” dell’Associazione L’Arte nelle Mani di San Pietro al Tanagro. Segue il video Crucis: Le Confraternite, I Custodi Della Tradizione curato dal Forum dei Giovani del Comune di Pollica. Premiato – terzo posto- il video Il latte dell’Ascensione curato dalla classe V A del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane “ di Padula. I premi in denaro ricevuti dai vincitori sono di 1500, 00 per i primi classificati , di 1000,00 euro per i secondi e di 750, 00 per i terzi.

La cerimonia di premiazione svoltasi nella Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo ha visto i saluti della vicesindaca di Padula Caterina Di Bianco, di Don Vincenzo Federico, di Rosario Madaio Coordinatore Forum dei Giovani Provincia di Salerno e di Fiore Marotta Presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero. « Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Abbiamo ricevuto 79 video da tutta la regione Campania con una partecipazione sia degli Istituti scolastici che delle Pro Loco ma anche dei Forum dei Giovani e delle Associazioni culturali. Il nostro obiettivo era appunto quello di contribuire alla valorizzazione del patrimonio immateriale della nostra regione, dai carnevali irpini al rito delle confraternite nel Cilento, e poi ancora la tradizione delle zampogne, dei presepi, della preparazione di alcuni cibi, il valore dell’artigianato come la lavorazione della pietra o di pizzi con il tombolo.»

La Cooperativa sociale Il Sentiero in accordo con la giuria ha deciso inoltre di premiare ulteriori 3 video ritenuti meritevoli ma di durata superiore ai 3 minuti.

Sono stati premiati con 500,00 cadauno, il video Zupp e Tall realizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado del Plesso di Arpaia dell’ I.C. “L. Vanvitelli” di Airola; il video “La Rievocazione delle Lavandaie” dell’ Archeoclub d’Italia sede di Apice e il video “La notte di Sant’Antuniello” a cura dei Ragazzi del Ponte Onlus di Polla.

All’evento ha preso parte in video collegamento Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania. «È un’iniziativa che coniuga una progettualità più ampia che è sostenuta nell’ambito del turismo culturale regionale dalla nostra amministrazione in funzione di un obiettivo: quello di recuperare tutte quelle tradizioni, caratterizzazioni storiche culturali e artistiche che hanno fortemente inciso le nostre realtà territoriali.».

Il progetto Un Giorno da Certosino ha visto nella giornata di oggi l’arrivo a Padula di circa 100 studenti per svolgere il Laboratorio I Monaci Spezieri a cura del dott. Riccardo Di Novella, Direttore dell’Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni di Sassano e per visitare con la guida Giuseppe Verga la maestosa Certosa di San Lorenzo.

«Siamo già pronti- conclude Fiore Marotta- per avviare e presentare nei prossimi mesi la terza edizione di Un Giorno da Certosino. Ringraziamo la Regione Campania per il sostegno e per consentirci di attuare progettualità di promozione dei territori e delle comunità».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata