Un murales all’ingresso di Casaletto Spartano: la raccolta fondi per finanziare il progetto d’arte

| di
Un murales all’ingresso di Casaletto Spartano: la raccolta fondi per finanziare il progetto d’arte

Una raccolta fondi per un murales all’ingresso di Casaletto Spartano. Si chiama Casaletto Spartart il progetto ideato da due giovani, Fabrizio Valioni e Carmine Polito, per riqualificare uno spazio e abbellire la parete a ridosso della strada, nel punto del «benvenuto» al borgo dell’oasi dei Capelli di Venere.

Andiamo per gradi, come si chiama l’iniziativa?

Come la maggior parte delle idee e di cose del genere è successo tutto un po’ a caso e spontaneamente. Dopo svariate settimane a riflettere su come poterlo chiamare, un giorno mentre stavamo prendendo un caffè in un bar a Napoli abbiamo notato che l’arte ce l’avevamo già nel nome del nostro paese e così ci è venuto in mente di creare un gioco di parole con Spartano, chiamando l’iniziativa Casaletto SpartArt.

Chi c’è dietro al progetto?

Dietro a questa idea di progetto ci siamo noi, due ragazzi di Casaletto Spartano, Valioni Fabrizio e Polito Carmine, che con la nostra pagina social Casalettogram da un pò di tempo pubblichiamo contenuti e portiamo avanti iniziative per la valorizzazione del territorio.  Quindi tramite ciò stiamo cercando di portare la creatività nel borgo con un’iniziativa nuova nel nostro paese, coinvolgendo anche le persone e rendendole partecipi di quello che faremo.  Per noi intraprendere nuove iniziative è un modo di impreziosire il rapporto che lega ogni persona al proprio territorio, nella speranza che queste ultime percepiscano l’importanza di prendersi cura dei loro luoghi. E su questo siamo molto ottimisti.

Di cosa si tratta?

Il gruppo Casalettogram avvierà il progetto di riqualificazione di uno spazio tramite la realizzazione di un murales. Nell’iniziativa coinvolgeremo, tramite una chiamata alle arti, artisti esperti nella realizzazione di opere del genere. L’obiettivo di questo progetto sarà quello di dipingere e valorizzare il muro a ridosso della Variante SP 16, ovvero il “benvenuti” del nostro paese per chi viene a trovarci, quindi l’entrata o l’uscita del nostro borgo.  

Come verrà finanziato il progetto?

Per ovvie ragioni un progetto di tale portata richiede risorse, spese, tempo e capacità. Abbiamo il desiderio, che grazie all’aiuto di tutti potrà diventare obiettivo, di provare a raccogliere i giusti finanziamenti per poter portare a termine l’opera. Per questo motivo abbiamo indetto un crowdfunding, sia online che fisico, con l’obiettivo di diffondere l’iniziativa e trovare persone che vogliano unirsi alla nostra campagna. 

Una volta raccolti i fondi passeremo allo step successivo che consisterà nell’azione vera e propria, quindi l’inizio dei lavori, creando così il primo murales a Casaletto Spartano e documentando l’intero processo di lavorazione attraverso i nostri canali social.  In un posto come Casaletto Spartano che vive quotidianamente la bellezza, si vedano i panorami naturali, si veda il bellissimo Oasi Capelli Di Venere e le costruzioni del Centro Storico, pensiamo che sommando questo patrimonio all’arte urbana possa nascere un connubio perfetto creando così un valore aggiunto al nostro paese. 

Come verranno utilizzati i fondi?

I fondi verranno quasi esclusivamente utilizzati per il murales: quindi per l’acquisto di colori e materiali, per il pagamento dell’artista/degli artisti (ore di lavoro per progettare, creare, dipingere l’opera, ecc..), pennelli, biadesivo e materiale vario, manutenzione della superficie. 

Un progetto che potrebbe essere condiviso anche altrove?

Assolutamente. Quest’iniziativa infatti strizza l’occhio anche ai paesi limitrofi e al Cilento in generale, perché il nostro obiettivo, oltre al murales, sarà anche quello in futuro di collaborare con gli altri paesi per altre iniziative, di coinvolgere tutti. Crediamo che l’unione fa la forza ed il nostro è un vasto territorio con del potenziale immane.

Come fare per partecipare alla raccolta?

Andando su questo sito https://www.eppela.com/projects/9410 oppure contattandoci sulle nostre pagine social Casalettogram

Consigliati per te

©Riproduzione riservata