“Un secolo d’Azzurro”, la mostra itinerante sulla storia della Nazionale di calcio

| di
“Un secolo d’Azzurro”, la mostra itinerante sulla storia della Nazionale di calcio

Dopo l’ultima mostra ad Agropoli, lo scorso mese di luglio, il Museo itinerante “Un Secolo d’Azzurro”, l’esposizione più grande d’Italia sulla storia della nostra Nazionale di calcio, patrocinata da Figc, Anci e Adicosp, torna in Campania ed è stata inaugurata nella serata del 7 dicembre nella splendida cornice di Palazzo Doria ad Angri.

La rassegna  è curata da Mauro Grimaldi, consigliere delegato Federcalcio Servizi e Presidente del CdA del centro tecnico Federale di Coverciano, ed è promossa dalla Associazione S.Anna presieduta da Aldo Rossi Merighi, con sede a Roma.

Tra le varie personalità ed istituzioni, erano presenti all’evento Cosimo Ferraioli, sindaco di Angri, i ragazzi di Angri Tricolore  organizzatori di questa tappa , ed Italo Giuseppe Cirielli, consigliere comunale di Cava de’ Tirreni e  coordinatore provinciale enti locali Salerno di Fratelli d’Italia.

Oltre 300 mq di esposizione in cui sono mostrati per la prima volta oltre 35 manichini dal 1910 ad oggi,  tra i quali le rarissime casacche della Rappresentativa Bersaglieri del 1943 e della Nazionale Olimpica del 1948; inoltre, le magliette di  Meazza, Rivera, Paolo Rossi, Baggio, Totti, i Campioni di Euro 2020, con  divise, palloni, scarpini, altre memorabilia ed una nuovissima area dedicata a giochi a fiato.

Di grandissimo interesse anche lo spazio con il primo Calcio Balilla a molle degli anni 30 e i subbuteo dei primi del 900. Per ricordare gli Europei del 2020 sono esposte le magliette di Chiellini, Immobile e Donnarumma.

La promotrice Sabrina Trombetti, giornalista, vicepresidente e Responsabile Relazioni Istituzionali dell’Associazione S.Anna,  rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati per il terzo settore e per lo sport, ha ricordato la proposta di legge sul collezionismo presentata proprio dall’Associazione  in Parlamento a firma dell’On.Edmondo Cirielli, ora Viceministro del Governo Meloni, che  prevede l’apertura di una Fondazione e del primo Museo del collezionismo minore in Europa.

A nome di Fratelli d’Italia ha parlato Italo Giuseppe Cirielli, il quale ha confermato che la proposta di legge proseguirà il suo iter parlamentare con successo. Il 12 dicembre è prevista la visita di Totò Schillaci, l’indimenticato “eroe delle notti magiche”. L’esposizione è visitabile gratuitamente dall’ 8 al 15 dicembre  con i seguenti orari: 9-13 e 16-23

Consigliati per te

©Riproduzione riservata