Ritorna uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del periodo natalizio: “Dona un Sorriso, un Giocattolo in Pediatria”, l’iniziativa solidale che porta gioia, colore e speranza nei reparti pediatrici. A promuoverla è l’associazione Donation Italia A.P.S. (www.donationitalia.org), realtà nazionale del Terzo Settore impegnata da anni nella diffusione della cultura del dono e della solidarietà concreta.
L’edizione 2025 dell’evento si rivolge ai bambini ricoverati negli ospedali della provincia di Salerno e non solo, con l’obiettivo di regalare momenti di spensieratezza attraverso la consegna di giocattoli nuovi, donati dalla comunità, dalle associazioni e dai cittadini che scelgono di partecipare.
Un progetto che negli anni è cresciuto fino a diventare un appuntamento consolidato: lo scorso anno, infatti, l’iniziativa ha fatto registrare tre tappe festive, coinvolgendo decine di realtà associative e giovanili. Un segno tangibile di come la solidarietà, quando condivisa, possa trasformarsi in una vera rete di vicinanza per i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Vista la grande partecipazione e l’entusiasmo raccolto, anche quest’anno saranno tre le tappe del tour della solidarietà:
Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 11.00, presso l’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno; Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 11.00, all’Ospedale di Vallo della Lucania; Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 11.00, presso l’Ospedale di Cava de’ Tirreni.
Un ringraziamento speciale va alle oltre 70 realtà sociali, giovanili, culturali, studentesche e sportive che hanno aderito all’iniziativa, animandola con entusiasmo, amore e spirito di servizio. Un contributo prezioso arriva anche dagli studenti degli Istituti Superiori, dai cosplay, dalle istituzioni locali e da tutti coloro che, con un piccolo gesto, hanno scelto di fare la differenza.
Aderire è semplice: basta donare un giocattolo o contattare l’associazione al numero 333 2631563, oppure visitare il sito www.donationitalia.org.


