Il Parco della Musica ospita “Genitori: istruzione per l’uso”

| di
Il Parco della Musica ospita “Genitori: istruzione per l’uso”

Il Parco della Musica di Vallo della Lucania, ospita una serie di incontri di supporto alla genitorialità, organizzati da Rosaria Gaudio. Al suo terzo appuntamento, sabato 5 febbraio, si parlerà di ‘il mondo dell’adolescenza’ con relatrice, Angelina Mastrangelo.

“Non è un corso dove si insegna o si impara a  fare il genitori”- spiega Rosaria Gaudio – “ma proponiamo una serie di incontri con esperti  che tratteranno, ciascuno, varie tematiche” (vedi locandina).
 Gli esperti che ruoteranno sugli argomenti proposti sono: sociologi, psicologi, educatori professionali, psicoterapeuti, assistenti sociali, avvocati.
Gli incontri si tengono ogni sabato alle15.30 al Parco della musica ed è  gratuito.

Il corso è rivolto a tutte le mamme ed i papà che avvertono il bisogno di condividere pensieri, curiosità, riflessioni, emozioni, richieste, racconti, dubbi, difficoltà, in uno spazio designato per l’ascolto e il sostegno alla funzione (ruolo) genitoriale.
La metodologia di conduzione sarà di tipo analitico, perché aiuta a comunicare e condividere le emozioni che i partecipanti vivono relativamente ai temi degli incontri, valorizzando gli elementi nuovi, così come le crisi, le difese, gli ostacoli che si frappongono al cambiamento, come possibilità per sviluppare
nuove potenzialità e capacità progettuali relative al proprio ruolo genitoriale.  La metodologia di conduzione, inoltre, valorizza il gruppo come strumento privilegiato di accoglienza, sperimentazione di sentimenti di appartenenza, elaborazione delle emozioni e creazione di nuovi stili comunicativi e interattivi, a nutrimento delle mamme e dei papà e del ruolo genitoriale.
– Si ritiene erroneamente che sia un corso per chi ha problemi in famiglia, invece gli incontri devono deve essere intesi come  una pausa, un prendersi del tempo per se stesso, per confrontarsi, conoscere nuove persone, nuove realtà. Durante ogni incontro sarà presente sempre un team di esperti con diverse
specializzazioni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata