8 Gennaio 2026

Vibonati adotta il Puc: via libera della giunta Borrelli

| di
Vibonati adotta il Puc: via libera della giunta Borrelli

Vibonati compie un passo decisivo verso la pianificazione del proprio futuro urbanistico. Nella mattinata del 31 dicembre, con delibera di giunta, l’amministrazione Borrelli ha adottato ufficialmente il Piano Urbanistico Comunale. L’adozione del nuovo strumento urbanistico arriva al termine di un lungo e articolato percorso di pianificazione. Un iter che ha visto il coinvolgimento attivo dei cittadini, delle categorie professionali e delle associazioni del territorio.

Tra gli obiettivi principali figurano «il potenziamento turistico, il miglioramento delle aree a servizio dei cittadini e dei visitatori, interventi qualificati di sviluppo del territorio, il recupero del centro storico e la valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche. Il piano, inoltre, garantisce pari opportunità edificatorie per tutti i cittadini, evitando disparità, incertezze e interpretazioni difformi».

Nel dettaglio, il PUC prevede la realizzazione di nuove aree verdi e parcheggi a servizio della collettività e del turismo, anche attraverso proposte dei privati previo accordo con il Comune; la riqualificazione e il potenziamento delle aree turistico-ricettive; interventi di housing sociale per favorire l’accesso alla casa sotto il controllo dell’Ente comunale; la salvaguardia delle aree collinari e il rispetto ambientale degli interventi. Ampio spazio è riservato anche alla riqualificazione del centro storico e delle aree urbane, considerate punto di partenza per un più ampio processo di rigenerazione urbana, oltre alla valorizzazione dell’edilizia esistente e alla tutela delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche dell’intero territorio comunale.

Il nuovo strumento urbanistico punta a garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile, capace di rispondere alla crescente domanda turistica registrata negli ultimi anni.

Il Piano Urbanistico Comunale sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza il prossimo 23 gennaio alle ore 17.00, nell’aula consiliare, alla presenza del tecnico incaricato, l’architetto Antonio D’Amico. Prima della definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale, sarà possibile presentare osservazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione del piano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata