30 Ottobre 2025

Vibonati premia il miglior orto: nasce il Premio ‘Felice Polito’ per valorizzare l’agricoltura

| di
Vibonati premia il miglior orto: nasce il Premio ‘Felice Polito’ per valorizzare l’agricoltura

Il Consiglio comunale di Vibonati, all’unanimità, ha approvato il regolamento del Premio “Felice Polito”.
Il concorso, voluto fortemente dal prof.Luigi Polito, ha l’intento di diffondere e migliorare la coltivazione degli orti familiari promuovendo le pratiche agricole sostenibili e di sensibilizzare la cittadinanza all’importanza degli orti urbani e domestici.

Attraverso questo concorso si vuole incentivare la cura degli spazi verdi privati favorendo la partecipazione attiva dei cittadini alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa ha l’intento di diffondere e migliorare la coltivazione degli orti familiari promuovendo le pratiche agricole sostenibili e di sensibilizzare la cittadinanza all’importanza degli orti urbani e domestici. Gli orti rappresentano non solo un patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche un’opportunitàper migliorare la qualità della vita , grazie all’attuazione di buone pratiche agricole ed alla produzione di ortaggi sani.

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende premiare l’impegno e la dedizione di
quei cittadini che ,con passione e rispetto per la natura , contribuiscono al miglioramento del territorio. Tutti i cittadini, residenti nel Comune di Vibonati, potranno partecipare al bando col proprio orto e al vincitore sarà destinato un premio di 3000 euro. Il Prof. Luigi Polito, a cui si deve anche il monumento dedicato al Prof. Stoppelli, ha donato al Comune di Vibonati la somma di 40 mila euro ossia la somma destinata ai vincitori delle prime dieci edizioni e comprensiva anche delle spese per le diverse commissioni di gara.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata