Sabato 13 dicembre 2025 alle 9,20 su Canale 5 “I Viaggi del Cuore” vi porta nel cuore luminoso della Costiera Amalfitana, a Vietri sul Mare, la sua porta d’ingresso: un paesaggio verticale tra mare e montagna, dove ogni vicolo profuma di storia e di luce. La trasmissione andrà In onda su Canale 5 e sul canale internazionale Mediaset Italia e online su Mediaset Infinity.
Con Don Davide Banzato i telespettatori visiteranno il magnifico Duomo di San Giovanni Battista, con la sua cupola maiolicata simbolo del paese. Passeggeranno tra botteghe e laboratori di ceramica, incontrando gli artigiani che custodiscono questa tradizione unica al mondo. Vivranno anche l’emozione di un giro in barca lungo la costa, per scoprire Vietri dal suo punto di vista più vero: il mare. Le telecamere arriveranno fino ad Albori, uno dei borghi più belli d’Italia, per poi addentrarsi lungo un suggestivo percorso CAI immerso nella natura mediterranea. Infine ci sarà spazio anche per i sapori autentici della cucina vietrese, tra mare, agrumi ed erbe del territorio. Un vero e proprio viaggio tra arte, fede, mare, tradizioni e bellezza.
Come sempre, la trasmissione ospiterà anche alcuni tra gli autori più significativi del panorama editoriale italiano, in collaborazione con Edizioni San Paolo per uno spazio dedicato ai libri e alla cultura avendo tra gli ospiti don Fabio Rosini, Emilia Palladino, Eraldo Affinati, Francesca Serra, Roberto Faccenda, padre Gaetano Piccolo, Massimiliano Pappalardo, Stefano Bartoli. In ogni viaggio ci sarà il supporto di Famiglia Cristiana per approfondimenti di attualità e per uno spazio sulle ultime uscite editoriali. E non mancherà la presenza di Missioni don Bosco, che racconterà la difficile situazione della Nigeria, aiutandoci ad avere uno sguardo sul Mondo.
I Viaggi del Cuore è un format tv ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore per Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati. Conduttore Don Davide Banzato (nel ruolo anche di coautore); autrice Martina Polimeni; registi Alberto Magnani e Andrea Pecci. Nella sua durata di 40 minuti si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello. Gode del patrocinio della Santa Sede con il Dicastero per l’Evangelizzazione.
Il programma ha ricevuto due importanti riconoscimenti, il Premio Moige, consegnato a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, e il premio giornalistico “Premio Buone Notizie – Edizione speciale In Giubileo”.


