Momenti di apprensione questa mattina a San Felice, nel comune di Roscigno , dove due cani da caccia sono caduti accidentalmente nel fiume Sammaro, rimanendo bloccati in una zona particolarmente impervia. Il proprietario, resosi conto dell’impossibilità di recuperarli da solo, ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenute le squadre del Distaccamento di Sala Consilina insieme agli specialisti Speleo Alpino Fluviali (SAF) del comando di Salerno. Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse a causa del maltempo e della natura scoscesa dell’area. I tecnici, calatisi lungo la scarpata con attrezzature specifiche, hanno raggiunto i due animali infreddoliti, riuscendo a imbragarli e portarli in una zona sicura dopo diversi minuti di lavoro.
I due cani, nonostante lo spavento e la temperatura rigida, sono stati recuperati in discrete condizioni e riconsegnati al proprietario.
A coordinare l’intervento sono stati il Capo Reparto Alessandro Morello e il Capo Reparto Alfredo Altamura, per il quale questa operazione ha rappresentato l’ultimo turno di servizio prima dell’inizio della sua pensione, che prenderà ufficialmente il via domani. Un salvataggio impegnativo che si trasforma così anche in un momento simbolico per la carriera del vigile, salutato dai colleghi con affetto e gratitudine.




