Pesca: anche il parco del Cilento all’incontro sullo sviluppo sostenibile del comparto pesca

| di
Pesca: anche il parco del Cilento all’incontro sullo sviluppo sostenibile del comparto pesca

Venerdì 3 febbraio 2012, alle ore 9.30, nel Salone Bottiglieri di Palazzo S.Agostino, si terrà un incontro dedicato alla presentazione dei bandi recentemente adottati dalla Regione Campania e, in particolare, del bando di attuazione della misura 4.1 del Programma Operativo del Fondo Europeo per la Pesca . Il Fondo europeo Pesca è il nuovo strumento finanziario concepito dalla Commissione Europea per il periodo 2007/2013, per garantire lo sviluppo sostenibile del settore della pesca e dell’acquacoltura, quindi più sostegno alle iniziative finalizzate al potenziamento dello sviluppo economico nelle zone di pesca.
Il bando della misura 4.1 finanzia azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità della vita in ambiti territoriali di potenziale attuazione, attraverso la selezione e il cofinanziamento di 5 Gruppi di Azione Costiera (GAC) e dei rispettivi Piani di Sviluppo Locale.  I Gruppi d’Azione Costiera  si identificano in gruppi locali che riuniscono partner pubblici e rappresentanti del settore alieutico e di altri settori privati.
Interverranno: on. Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno; Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno; C.V. (CP) Andrea Agostinelli, Comandante Capitaneria di Porto di Salerno; Amilcare Troiano, presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Antonio Carotenuto, referente regionale dell’Autorità di gestione del FEP 2007/2013-  presentazione dei nuovi bandi di Misura; Linda Toderico, Regione Campania –  presentazione del bando attuativo della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”; Domenico Ranesi, dirigente Provincia di Salerno – Il ruolo della Provincia nell’attuazione della Gestione del Fondo Europeo per la Pesca; Giuseppe Fiorillo – Federcopesca; Ivan Gentile – Campania Pesca; Giovanni Ferrigno – Associazione Produttori Tonnieri del Tirreno. Concluderà i lavori Vito Amendolara, consigliere per l’Agricoltura, le Foreste e la Pesca delegato dal Presidente della Regione Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata