“Dammi un’opportunità”: ai nastri di partenza l’edizione 2012 di ECO/MUSIC, il Festival Effervescente Naturale

| di
“Dammi un’opportunità”: ai nastri di partenza l’edizione 2012 di ECO/MUSIC, il Festival Effervescente Naturale

Parte l’ECO/MUSIC Festival 2012 con sei serate live in giro per la provincia di Salerno per decretare le band che suoneranno sul palco delle due giornate conclusive della rassegna che si terranno ad Agropoli (SA) nel mese di luglio, insieme a big del panorama musicale indie (nell’edizione 2011 Bud Spencer Blues Explosion, Clementino, Yes Daddy Yes e Gino Fastidio).

Con lo slogan “Dammi un’opportunità” l’associazione culturale Panico Art di Agropoli, organizzatrice dell’evento, invita ed invoglia artisti e creativi a trattare, con le proprie opere, argomenti legati all’educazione ambientale, soprattutto al riuso dei materiali, e quindi al riciclo dei rifiuti, e lo fa con iniziative quali l’esposizione di eco/art dedicata al “riuso creativo” e alla dumping art, un contest fotografico (dal tema “Diverso/Uso”) e una serie di estemporanee di guerilla art nei comuni coinvolti dal Festival, tutte iniziative atte a sensibilizzare artisti e spettatori verso tematiche delicate come quelle della salvaguardia dell’ambiente.

Numerosi inoltre gli appuntamenti collaterali al Festival, con le “Gocce d’ECO/MUSIC” (Performance, Happy Hour, Expo, Cineforum, Happening, Conference), in collaborazione con Associazioni, Enti e Aziende eco-friendly della zona.

Per maggiori informazioni e mantenersi aggiornati sugli eventi ECO/MUSIC si può visitare il sito web ufficiale della rassegna.

Cos’è ECO/MUSIC?
ECO/MUSIC, Festival Effervescente Naturale
, è una rassegna di Musica, Arti Visive ed Ecologia. Tramite ogni mezzo comunicativo e artistico cerca di portare in primo piano tematiche legate all’Ambiente.

Le serate di ECO/MUSIC
Giovedì 5 Aprile (Agropoli, Sherwood Pub)
Venerdì 6 Aprile (Vallo della Lucania, Parco della Musica)
Lunedì 30 Aprile (Agropoli, Lido Tre Conchiglie)
Venerdì 4 Maggio (Eboli, Bar Rifrullo)
Giovedì 7 Giugno (Fisciano, Giardini Rocco Napoli)
Venerdì 22 Giugno (Paestum, Lido Dum Dum Republic)

Nel mese di Luglio si terranno ad Agropoli le due giornate conclusive del Festival con concerti, esposizioni artistiche e stand eco-friendly.

Le band di ECO/MUSIC
Bogo / Spaghetti Roots / Hybrida / Plato’s Cave / Bean Soup / AurA / Marco Casularo & Bandoneon / JFK & La Sua Bella Bionda / Pretusa Mens / Venaviola / Hot Fetish Divas / The Trick.

All’ECO/MUSIC “Ognuno/vale/uno”
Il Festival porta con sé anche un’altra iniziativa, “Ognuno/vale/uno”, ovvero una serie di attività atte a rendere chiunque uno spettatore attivo, coinvolgendolo e rendendolo protagonista. Ogni sera del Festival, infatti, chiunque potrà dare il proprio voto per decretare la miglior esibizione tra le band e, inoltre, ci sarà il “microfono aperto” per tutti coloro i quali vorranno esporre la propria opinione su tematiche ambientali in “Un/Minuto”. “Il mondo può diventare un posto migliore solo se lo vogliamo tutti insieme”, questo l’incipit dell’Associazione Panico Art, che in ogni sua iniziativa cerca di rendere protagonista lo spettatore.

Com’è ECO/MUSIC?
Ad accompagnare il Festival ci sarà, come nella prima edizione, l’organizzazione di esposizione artistiche dedicate al “riciclo creativo” e alla rielaborazione del concetto di “rifiuto”, visto non come un elemento superfluo del ciclo produttivo, ma come una risorsa preziosa.
Non solo arte e artigiano, ma anche “arte ludica” ed enigmistica, con la realizzazione di un opuscolo dove fumetto e giochi enigmistici vanno a braccetto per stimolare la curiosità verso tematiche ecologiche così sottovalutate in Italia (eco-sostenibilità, energia pulita, “riufiti zero”, “kilometri zero”, slow life).

ECO/MUSIC FESTIVAL è organizzato dall’Associazione Culturale “Panico Art” di Agropoli (SA) con il patrocinio della Provincia di Salerno, dei Comuni di Agropoli, Vallo della Lucania, Eboli e Fisciano e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Altri siti e pagine internet

Panico Art

Fan Page del Festival

Evento

Youtube

ECO/MUSIC PORTA FORTUNA!!!
A calcare il palco dell’edizione 2011, insieme alle band in concorso, nomi del panorama musicale nazionale come Bud Spencer Blues Explosion (quest’anno in tour negli USA con il nuovo album), Clementino (recente la collaborazione stretta con Fabri Fibra nel progetto “Rapstar”), Yes Daddy Yes (nuovi entrati in casa Urtovox con l’album “Senza Religione”, prodotto da Enzo Moretto degli …A Toys Orchestra) e Gino Fastidio (ormai ospite fisso a Colorado Café).
Fra i vincitori della scorsa edizione i Radio In Technicolor, freschi della pubblicazione del loro primo EP ufficiale, “Seliano”, con la tedesca Antstreet.


Le interviste della scorsa edizione:

Bud Spencer Blues Explosion

Clementino

Radio In Technicolor

ARTICOLI CORRELATI

Quattro cartoline su carta riciclata per sensibilizzare il pubblico dell’ECO/MUSIC di Agropoli sulle questioni ambientali

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata