San Giovanni a Piro, al via la VII edizione di “Equinozio d’Autunno”: dal 2-9 settembre grandi eventi nel comune cilentano

| di
San Giovanni a Piro, al via la VII edizione di “Equinozio d’Autunno”: dal 2-9 settembre grandi eventi nel comune cilentano

Ai nastri di partenza la settima edizione della rassegna “Equinozio d’Autunno”, organizzata dal Comune di San Giovanni a Piro – Assessorato Eventi e Spettacoli.

Dal 2 al 9 settembre il capoluogo e le sue frazioni di Bosco e Scario faranno da palcoscenico, ospitando – in un susseguirsi incalzante di appuntamenti – le proposte musicali più interessanti dell’attuale panorama artistico nazionale.

La rassegna avrà inizio domenica 2 settembre sul lungomare di Scario e nei suoi angoli più suggestivi ove, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà la V edizione di pittura estemporanea.

La giornata si chiuderà con il concerto di Massimo Ferrante Trio a partire dalle ore 21.00.

Il secondo appuntamento della rassegna è fissato per mercoledì 5 settembre.

Ad essere coinvolto, questa volta, è il capoluogo di San Giovanni a Piro, ove alle 21.30 si esibirà in concerto Enzo Avitabile.

A vivacizzare la serata, nella stessa piazza Giovanni Paolo II, sarà anche una mostra – mercato dell’artigianato e della gastronomia locale.

Il 6 settembre sarà ancora San Giovanni a Piro ad ospitare, alle ore 21.30, il cantautore Davide Van De Sfross, portato al successo dall’uso originale del dialetto comasco per i testi delle sue canzoni.

Ad introdurlo, alle 18.00 del pomeriggio, l’ormai consueto percorso allegorico che riempirà i vicoli e le piazzette del paese con la sua esplosiva miscela di clown, giocolieri, trampolieri, danze e musica per condurre idealmente per mano il pubblico al concerto serale.

Il 7 settembre l’atmosfera di Equinozio d’Autunno si fa più soffusa e intima e la kermesse si trasferisce nel suggestivo paesino di Bosco, in quello che è stato l’ultimo rifugio del Maestro Josè Ortega.

Nella piazzetta a lui dedicata si svolgerà, alle 19.00, la VII edizione del Premio Ortega, per celebrare un personaggio locale che si è distinto attraverso la propria attività artistico – culturale.

Il testimone verrà poi assegnato al gruppo di musica popolare tradizionale “E’ faticun” che accompagnerà al concerto serale dei “Tarantolati di Tricarico”, in piazza 7 luglio 1828 (ore 21.30).

Nella stessa piazza sarà allestita una degustazione enogastronomica della tradizione locale.
 
La sera dell’8 settembre vedrà nuovamente Scario come palcoscenico d’eccezione per ospitare Mimmo Cavallo e Tony Cercola in concerto con lo spettacolo “Il nomade e il brigante”.

L’appuntamento è alle 21.30 sul porto.

Anche la chiusura dell’edizione 2012 di Equinozio d’Autunno si terrà a Scario e sarà affidata ad Eugenio Bennato, che si esibirà alle ore 21.30.
 
La scommessa, dunque, sulla quale è nato e continua a crescere Equinozio d’Autunno – ossia quella di regalare ai propri ospiti e residenti la possibilità di assistere a grandi eventi in una cornice di eccezionale bellezza – anche per questa edizione 2012 viene a pieno titolo confermata da una proposta di appuntamenti di grande valore artistico e culturale.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata