“All’ombra Di Elea”: tre giorni di filosofia, archeologia e teatro ad Ascea

| di
“All’ombra Di Elea”: tre giorni di filosofia, archeologia e teatro ad Ascea

ELEA VELIA 1 – 2 – 3 SETTEMBRE ORE 17.30

Tre giorni di visita teatrale nell’area archeologica di Elea Velia con gli attori di Teatrocontinuo. Da Salerno una navetta a disposizione per raggiungere l’area.

Tre giorni di rappresentazioni teatrali ad Elea Velia, dove le pietre dell’antica città proveranno a restituire i suoni e le voci del passato.

All’Ombra di Elea, è il titolo dello spettacolo che si svolgerà l’1 e il 2 settembre alle ore 17.30 che tratterà della filosofia Eleatica, mentre il giorno 3 settembre, sempre alle 17.30, si parlerà di donne esemplari con lo spettacolo Le Donne del Mito.

Gli Spettacoli saranno itineranti per creare una simbiosi tra teatro e archeologia con gli attori di Teatrocontinuo a guidare gli spettatori attraverso la suggestione di Porta Marina, dell’Asclepeion, di Porta Rosa, per citare alcuni punti toccati dalle rappresentazioni.

Da circa quindici anni Teatrocontinuo dedica il proprio lavoro teatrale alla valorizzazione di luoghi archeologici e monumentali con spettacoli originali, soluzioni registiche e scenografiche in perfetta sintonia con gli spazi di rappresentazione.

Nelle diverse scene che compongono lo spettacolo All’Ombra di Elea gli spettatori, guidati dagli attori di Teatrocontinuo, avranno modo di attraversare i diversi momenti del pensiero greco partendo dai Baccanali Dionisiaci, alle riflessioni filosofiche di Eraclito, per giungere alla fine al dialogo tra Parmenide e l’allievo Zenone di Elea.

Noi occidentali siamo debitori per buona parte della nostra facoltà di ragionamento ai filosofi greci cosiddetti pre-socratici, nati in un tempo in cui il rapporto tra l’uomo e la natura era molto più puro e immediato di quanto non lo sia adesso.

Ora, in un futuro così incerto e instabile, dove il contatto con tutto ciò che è al di fuori di noi sembra aver perduto ogni significato, il nostro scopo è quello di tornare alle origini del nostro pensiero, laddove l’uomo provò a ragionare sulla natura dell’Essere.

Ecco perché, forse, converrebbe, ogni tanto fermarsi e fare quattro chiacchiere all’ombra di Elea.

In scena Erica Taffara, Francesco Puccio, Gianni Bozza, Giorgio Dalceggio, Elena Amore, Simona Fasano, Annachiara Ferraioli, Camilla Bozzetto, Roberto Caruso, Cristina Minoja, Giulia Carolo, Valentina Abbà.

Voce e percussioni Roberto Caruso, voce e chitarra battente Giorgio Dalceggio.

La formula teatrale, i temi, e l’orario pomeridiano-serale, sono una precisa scelta per dare la possibilità allo spettatore di godere della bellezza archeologica di Elea Velia, in un’ora suggestiva, come quella dell’imbrunire, attraverso il filtro del teatro.

Info Navette da Salerno

Le partenze avverranno da piazza Vittorio Veneto (Stazione FS) – Salerno
L’orario di partenza è indicativo potrà subire variazioni in base ai programmi delle visite.
Il transfert e la guida sono a carico della Provincia.
Il costo per l’ingresso ai musei e/o aree archeologiche e/o edifici storici è a carico dei viaggiatori.
Al termine degli eventi il BUS ritornerà in Piazza V.Veneto (Stazione FS) – Salerno
Per prenotare contattare il numero 089 405145
(dal lunedì al sabato ore 7.00 / 19.00 – domenica 7.00 / 12.00

info@teatrocontinuo.ithttp://www.teatrocontinuo.it/ 
Info: 333.4028987

ARTICOLI CORRELATI

“All’ombra Di Elea”: Parmenide e Zenone rivivono ad Ascea

Consigliati per te

©Riproduzione riservata