Sassano: anche il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini” aderisce allo sciopero dei metalmeccanici

| di
Sassano: anche il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini” aderisce allo sciopero dei metalmeccanici

In un comunicato stampa, il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini”spiega le sue motivazioni per l’adesione allo sciopero generale dei metalmeccanici:

“Il 9 Marzo la Fiom-Cgil ha indetto lo Sciopero Generale dei Metalmeccanici con una manifestazione nazionale a Roma, il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini” condivide a pieno le ragioni che sono alla base della mobilitazione generale indetta dalla Fiom.
Di fronte all’attacco contro i più elementari diritti del lavoro, quelli sanciti dalla Costituzione e quelli conquistati dai lavoratori con enormi sacrifici, è necessario alzare la testa e lottare. Non si può più restare in attesa a guardare gli avvenimenti. La voglia di cancellare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori è segno di una vecchia ideologia.
Riteniamo inaccettabili i continui attacchi al mondo del lavoro perseguiti dal Governo Monti e fortemente lesivi dei diritti di tutte le lavoratrici e i lavoratori.
L’art. 18 non è certo un ostacolo allo sviluppo economico, riteniamo perciò strumentali i continui attacchi a cui è sottoposto. L’estensione del “modello Marchionne”, invece, rappresenta un ritorno all’Ottocento nelle relazioni aziendali, elimina la possibilità per i lavoratori di eleggere i propri rappresentanti, viola il diritto allo sciopero e peggiora le condizioni generali del lavoro.
Per questo il 9 marzo saremo a Roma a fianco della Fiom per affermare l’esigibilità dei diritti sanciti dalla costituzione e dalle leggi, per la democrazia e la rappresentanza dentro i luoghi di lavoro.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata