Ricongiungersi con la natura: a Sapri la proiezione di “Into the wild”

| di
Ricongiungersi con la natura: a Sapri la proiezione di “Into the wild”

A Sapri, il 3 marzo alle ore 17:45, presso il centro polifunzionale, un nuovo appuntamento con il cinema proposto da Labo31.

EVENTO FACEBOOK

Soffri di giramenti di testa, fronte spaziosa e stress da elezioni? vieni con noi a fare un viaggio INTO THE WILD – nelle terre selvagge. Proiezione del film domenica 3 Marzo ore 17.45, centro polifunzionale di Sapri, ingresso gratuito.

A partire da questo 2013 abbiamo deciso di far scegliere i film a persone che hanno voglia di proiettarli. Questo film, così come PAZ, ci è stato proposto da Nikla.

Alle 22,30 ci sarà la proiezione di un’altro film.

INTO THE WILD-Nelle terre selvagge, 2007, scritto e diretto da Sean Penn, 140 min.
Il film basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell’Alaska.
Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1996, mentre in Italia è stato distribuito dalla Rizzoli nel 1997. I
Protagonista della pellicola è l’attore californiano Emile Hirsch, che per la sua drammatica interpretazione ha vinto il premio come migliore attore dal National Board of Review. La colonna sonora del film è stata composta da Michael Brook, con canzoni di Eddie Vedder. Il brano Guaranteed ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale.

SINOSSI
Christopher McCandless è un giovane benestante: subito dopo la laurea in scienze sociali all’Università Emory nel 1990, dona i suoi risparmi all’Oxfam e abbandona amici e famiglia per sfuggire ad una società consumista e capitalista nella quale non riesce più a vivere. La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia e in parte alle letture di autori anticonformisti come Thoreau e London, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, con lo pseudonimo di Alexander Supertramp.
Durante il suo lungo viaggio verso l’Alaska incontrerà sulla sua strada diversi personaggi: Jan e Rainey, una coppia hippie; Wayne Westerberg, un giovane trebbiatore del South Dakota; Tracy, una giovane cantautrice hippie e Ron, un anziano veterano scontroso, chiuso nei suoi ricordi, a cui cambierà la vita con il suo messaggio di libertà e amore fraterno e dai quali riceverà la formazione necessaria per affrontare le immense terre dell’Alaska. Qui trova la natura selvaggia ed incontaminata che, con il passare del tempo, lo porta ad uno stato di felicità interiore, da cui viene pervaso: cibandosi di bacche e cibo di fortuna, muore avvelenato. Durante la lunga agonia, in cui non riesce a cercare aiuto, essendo completamente isolato, scriverà su uno dei libri che era solito leggere “Happiness only real when shared”: la felicità è autentica solo se condivisa.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata