Nudi femminili al castello Medievale di Agropoli: la mostra di Salvatore Illeggittimo

| di
Nudi femminili al castello Medievale di Agropoli: la mostra di Salvatore Illeggittimo

Le sale del Castello Medievale di Agropoli ospiteranno dal 2 all’8 luglio 2012 la mostra personale di pittura dell’artista Salvatore Illeggittimo dal titolo “Effetti di momentanea lucidità” a cura di Antonella Nigro.

L’arte di Salvatore Illeggittimo si connota per una voglia di analisi e ricerca di quella parte del sé nascosta o sfuggente, quindi predilige spesso i ritratti, poiché li interpreta quale narrazione dell’essere umano, narrazione diretta senza filtri ottenuta attraverso uno sguardo, un sorriso, un atteggiamento sicuro o irrisolto.

Bellissima la scelta delle figure femminili, di frequente studiate e proposte in dettaglio, laddove anche solo le labbra o gli occhi raccontano misteriose malie e arcani sortilegi.

La scelta stilistica del bianco e nero, del deciso taglio delle immagini e dello spazio portano ad un’inevitabile confronto con l’arte della fotografia, in particolare del Novecento, che l’artista dimostra di conoscere profondamente.

I nudi femminili in piena luce omaggiano quelli solarizzati di Man Ray, le splendide torsioni dei corpi accarezzati dai bagliori ricordano quelli sensuali immortalati da Andrè Kertesz, le pose di accattivante abbandono quelle scelte da Edward Weston per le sue splendide modelle, i ritratti intensi e tagliati dalle ombre le immagini di Bert Stern e Kishin Shinoyama.

Quella di Salvatore Illeggittimo si dimostra come un’arte complessa ricca di contaminazioni, come sempre più spesso accade nell’arte contemporanea, ma che ha il pregio di sintetizzare sia stilisticamente che contenutisticamente i vari apporti artistici e creativi esclusivamente sulla tela con acrilici e olii in virtù di un bisogno di mantenere autentica e unica la tecnica scelta: quella della pittura, così come concepita dalla tradizione.

L’inaugurazione della mostra è prevista per lunedì 2 luglio alle ore 20.00

Consigliati per te

©Riproduzione riservata