• Home
  • Sport
  • A dicembre la nazionale del Cilento sfiderà la nazionale dell’Occitania

A dicembre la nazionale del Cilento sfiderà la nazionale dell’Occitania

di Luigi Martino

Prima uscita ufficiale per la Nazionale del Cilento che il prossimo 30 Dicembre sfiderà a Nizza la selezione dell’Occitania. Le due rappresentative nazionali sono iscritte alla NF-Board (New Federation Board), organismo internazionale che raggruppa territori ed entità quasi-statali non completamente indipendenti, nonché territori non indipendenti e non considerabili aspiranti tali, e non iscritti alla FIFA in quanto associazioni non appartenenti a stati sovrani. Mentre l’Occitania, territorio che raggruppa gran parte della Francia meridionale, della Spagna e del Piemonte, risulta iscritta all’organismo dal 2006, la nazionale cilentana ha ottenuto l’affiliazione provvisoria il 29 Aprile 2010. L’idea di creare ed affiliare una nazionale del territorio del Cilento alla NF-Board, nasce ad Agropoli da Antonio Inverso, già allenatore della compagine locale e organizzatore del prestigioso Torneo Internazionale di calcio giovanile Città di Agropoli che si svolge nella settimana di Pasqua.

La guida tecnica è stata affidata all’ex calciatore Iginio Serrapede. Sarà lui a selezionare i 18 atleti cilentani che il prossimo 30 Dicembre sfideranno l’Occitania. Nella selezione rientreranno calciatori militanti nei campionati professionistici e dilettantistici nativi esclusivamente del Cilento. L’amichevole di Nizza, servirà per preparare la prossima Coppa del Mondo “Viva”, trofeo dedicato alle federazioni non iscritte alla Fifa. L’edizione 2012 si svolgerà in Kurdistan. In precedenza hanno ospitato la manifestazione l’Occitania, la Lapponia, la Padania e l’isola di Gozo. La nazionale Padana è fin ora la più titolata avendo conquistato ben tre delle quattro edizioni del torneo. La prima edizione fu invece dalla Lapponia. Questo l’elenco completo delle squadre iscritte alla NF-Board: Fiume, Lapponia, Cipro Nord, Isole Chagos, Tibet, Occitania, Rom, Groenlandia, Somaliland, Camerun Meridionale, Molucche Meridionali, Papua Occidentale, Aramea, Kurdistan, Provenza, Vallonia, Padania, Gozo, Sahara Occidentale, Zanzibar, Cecenia, Kiribati, Masai, Isola di Pasqua, Yap, Casamance, Sardegna, Due Sicilie, Cilento.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019