• Home
  • Cultura
  • Agropoli, proiezione del film “Meat the truth – Carne, la verità sconosciuta”

Agropoli, proiezione del film “Meat the truth – Carne, la verità sconosciuta”

di Marianna Vallone

Nell’ambito della rassegna “Film d’autore sulle tematiche sociali”, realizzata dall’Associazione Le Città Invisibili e dall’Assessorato alla Solidarietà Sociale Comune di Agropoli, mercoledì 7 dicembre 2011, a partire dalle 18:30, verrà proiettato il video/documentario “Meat the truth – Carne, la verità sconosciuta“.

L’iniziativa rientra anche nell’ambito della “Giornata Internazionale per i Diritti Animali”: attivisti in ogni parte del mondo organizzano eventi per mostrare al pubblico la realtà dello sfruttamento e della sofferenza degli animali.

L’ingresso libero. A seguire eventuali domande e degustazioni di cibi vegani dolci e salati. Sarà inoltre messo a disposizione materiale informativo. INFO QUI


Meat the truth – Carne, l a verità sconosciuta

Questo film è stato in concorso a CinemAmbiente 2009, il principale evento italiano di cinematografia ambientalista. Si tratta di un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici ed il loro legame con l’allevamento di animali: l’industria dell’allevamento causa il 18% dell’effetto serra totale, una percentuale simile a quella dell’industria e maggiore di quella dell’intero settore dei trasporti pubblici e privati (13,5%).

Con un linguaggio accessibile a tutti, interviste con scienziati, animazioni, statistiche, il documentario intende dare un importante contributo al dibattuto pubblico sul tema, mostrando come un’alimentazione maggiormente basata su ingredienti vegetali sia necessaria per diminuire drasticamente l’impatto sull’ambiente della produzione di cibo. Il documentario è adatto a giovani e adulti, particolarmente indicato per la visione nelle scuole superiori e nelle università.

Le informazioni scientifiche derivano e sono state convalidate dalla FAO (Organizzazione per l’Agricoltura e l’Alimentazione dell’ONU), dal World Watch Institute e dall’Istituto per gli Studi Ambientali della Libera Università di Amsterdam.

Abbiamo grandi poteri, come singoli, e quindi anche grandi responsabilità. È importante, dunque, portare a conoscenza di tutte queste informazioni le persone, in modo che ciascuno possa scegliere con consapevolezza. E questo è proprio lo scopo di “Meat the truth”.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019