Inaugurazione piazzetta “Giuseppe Volpe” poeta a Agropoli

| di
Inaugurazione piazzetta “Giuseppe Volpe” poeta a Agropoli

Il 3 settembre, alle ore 18:30, l’inaugurazione, a Agropoli, della piazzetta dedicata al poeta Giuseppe Volpe, nato ad Ogliastro Cilento il 31 ottobre 1916 e scomparso il 27 febbraio 2009.

INAUGURAZIONE PIAZZETTA “GIUSEPPE VOLPE” POETA
I versi ed il modo unico di declamarli, attraverso un tenue filosofeggiare intriso di sensibilità artistica e saggezza popolare, resero Giuseppe Volpe testimone d’eccezione del suo tempo e della realtà del suo paese. In memoria del poeta e dell’uomo, la città di Agropoli renderà onore all’artista attraverso l’intitolazione in suo nome della piazza antistante l’antica fornace. In presenza delle personalità e delle autorità locali, si svolgerà lo scoprimento e la benedizione della targa commemorativa e la lettura di alcune delle poesie da lui composte. I Cilentani di oggi e quelli di domani possono solo ringraziare e ricordare Giuseppe Volpe per la cura e l’attenzione profusa, per quasi quarant’anni, nel trasmettere ai posteri, attraverso le sue parole, il nostro linguaggio, le nostre tradizioni, la nostra cultura.

GIUSEPPE VOLPE
Nato ad Ogliastro C.to il 31 Ottobre 1916, visse ad Agropoli fino alla sua morte, avvenuta il 27.02.2009. Dedicò tutta la sua vita alla patria, prima come combattente e poi come cantore. Fatto prigioniero durante il secondo conflitto mondiale, al suo ritorno fu decorato con la croce al merito di guerra e si dedicò alla passione di sempre… “la poesia dialettale”. Nell’arco della sua fertile attività di poeta partecipò a diversi eventi culturali trovando consensi da parte della critica e ricevendo numerosi riconoscimenti, tra i quali, la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di poesia narrativa. Impegnato anche come musicista e compositore di canti e ballate popolari, creò un gruppo Folk con il quale si esibiva su tutto il territorio del Cilento. La sua opera, circa cento poesie, è racchiusa nel volume “Penzo e dico”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata