Acciaroli, in memoria di Vassallo ricco calendario d’incontri a cominciare da domani

| di
Acciaroli, in memoria di Vassallo ricco calendario d’incontri a cominciare da domani

Ad un anno dalla tragica scomparsa di Angelo Vassallo, la Fondazione a lui intitolata ha promosso numerose iniziative, per non dimenticare la figura e l’eredità di Vassallo, ma anche per rinnovare e promuovere l’impegno ad operare secondo i principi cui lui si ispirava: legalità e rispetto dell’ambiente.

Il 3 settembre, alle 17, nel Castello Capano di Pollica si troveranno a convegno i “Comuni virtuosi”, in un evento organizzato dalla Fondazione “Angelo Vassallo” e dalla Comieco. Alle 19, presso l’Arena del Mare di Acciaroli, la Fondazione presenterà un bilancio delle attività e dei progetti avviati e realizzati, dalla sua costituzione ad oggi. Seguirà la consegna di tre borse di studio ad altrettante studentesse della scuola media inferiore di Pollica, distintesi per l’esito delle votazioni, negli esami di terza media. Infine, alle 20:30, sempre presso l’Arena del Mare di Acciaroli, Luca Pagliari introdurrà il suo documentario “Storia di un uomo coraggioso”, dedicato al Sindaco pescatore.
Il 4 settembre, la mattinata sarà impegnata da una Randonnée ciclistica, in memoria di Angelo Vassallo. Appuntamento alle 7:30 a Salerno, in piazza della Concordia, con partenza alle 9:00 alla volta di Acciaroli, e arrivo previsto intorno alle 12:00 nel porto, di fronte alla casa paterna. Alle 18:30, presso l’Arena del Mare, si terrà un dibattito su “Sviluppo: regole e legalità”. Parteciperanno il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, l’eurodeputato Pd Andrea
Cozzolino, Claudio Giardullo segretario Silp-Cgil e Paolo Masini, consigliere Comunale Roma Capitale. Alle 21:00 il tema della discussione sarà “Economia pulita e crescita locale”. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Gianni Pittella vice presidente Europarlamento, Enzo Cuomo presidente Anci Campania e sindaco di Portici, Luigi De Sena vice presidente commissione parlamentare antimafia e Nicola Landolfi segretario Pd Salerno.

Il 5 settembre, alle 17:30, si celebrerà, ad Acciaroli, una messa per Angelo.
Alle 18:30 presso l’Arena del mare, nel porto di Acciaroli, avverrà la presentazione del libro “Il sindaco pescatore”, insieme agli autori Dario Vassallo e Nello Governato. All’evento parteciperanno Vincenzo De Luca sindaco di Salerno, Emanuele Fiano presidente Forum Pd Sicurezza e Walter Veltroni, membro della commissione antimafia. Alle 21:00 all’incontro sul tema “Quando si muore per lo Stato” prenderanno parte Pino Arlacchi Eurodeputato Pd, Franco La Torre membro consulta Pd antimafia, Gianfranco Valiante presidente commissione regionale Antimafia, Felice Romano segretario generale Siulp ed Enzo Amendola segretario Pd Campania.

Il programma del 6 settembre vede, alle 18:30, nel Porto turistico di Acciaroli, un dibattito dal titolo “Accoglienza, tutela e turismo – Cilento mediterraneo”. Ne discuteranno Michele Buonomo,  presidente Legambiente Campania, Antonio Valiante consigliere provinciale Pd, Antonio Amato consigliere regionale Pd e Giuseppe Cilento sindaco San Mauro Cilento. Alle ore 20:00 la discussione verterà su “Sud tra giustizia e criminalità”, incontro che vedrà la partecipazione di Andrea Orlando presidente forum Giustizia Pd e del magistrato Raffaele Cantone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata