Padula, tutto pronto per il “Concerto d’estate”

| di
Padula, tutto pronto per il “Concerto d’estate”

L’appuntamento è per mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 20,00 nella Sala Consiliare in Piazza Umberto I°, il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886 e l’Istituto Omnicomprensivo organizzano il “Concerto  d’Estate” con la partecipazione dell’“Orchestra Polifonica di Fiati Barocchi, Tastiere e Percussioni” della Scuola Media di Buonabitacolo, diretta dal prof. Gaetano  Pellegrino. L’Orchestra di flauti barocchi della scuola media di Buonabitacolo è attualmente costituita da 30 giovani musicisti frequentanti le scuole superiori e da un gruppo di 50 alunni delle scuole medie. Anche se ogni anno l’organico strumentale viene rinnovato, causa il ricambio generazionale dei componenti, le varie orchestre dirette Gaetano Pellegrino hanno tenuto oltre 300 concerti, esibendosi tra l’altro a Rimini (suonando con i “Pooh”), Roncole di Busseto (città natale di Giuseppe Verdi), Firenze, Ragusa, Cosenza, Roma, Latina, Potenza, Napoli, Salerno e moltissimi altri centri del sud Italia. Nel 2005 l’orchestra ha tenuto un concerto al Centro Servizi Amministrativi di Salerno e a Napoli per le finali dei Giochi Studenteschi .
Nel 2006 lo stesso gruppo scolastico è stato selezionato dal C.S.A. per rappresentare le scuole della Campania all’inaugurazione del nuovo anno scolastico presso l’Altare della Patria di Roma, con la presenza del presidente della Repubblica, del Ministro della Pubblica Istruzione e con numerosi ospiti musicali tra i quali Gigi D’Alessio. Nello stesso anno scolastico l’orchestra, diretta da Beppe  Vessicchio, si è esibita a Napoli in piazza Plebiscito.
Gli alunni di Buonabitacolo hanno suonato, inoltre, quali vincitori di concorsi nazionali al Parco della Musica, conservatorio Santa Cecilia, università La Sapienza e Istituto Pontificio (sede del coro della Cappella Sistina) di Roma. Al concorso nazionale organizzato dal teatro San Carlo di Napoli il gruppo ha ottenuto il 2° premio per tre anni consecutivi e un primo premio assoluto con il solista Elia Romano (unico su 2000  alunni). 50 Primi Premi Assoluti con 20 menzioni speciali, 15 secondi premi, 2 terzi premi, 18 attestati di merito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata