Polla: gran finale per la spettacolare gara di Natale dei pasticcieri salernitani

| di
Polla: gran finale per la spettacolare gara di Natale dei pasticcieri salernitani

“Arte in pasticceria” 2011, la “gustosa” competizione aperta ai pasticcieri operanti nella provincia di Salerno, si appresta a vivere il suo momento-clou, domenica 4 Dicembre presso l’Aula consiliare Santa Chiara del Comune di Polla. Un gran finale scoppiettante, che vedrà i tanti pasticcieri partecipanti darsi battaglia nella spettacolare competizione vera e propria, il cui tema sarà ovviamente “La decorazione natalizia nella pasticceria artigianale”. A rendere ancora più spettacolare, imprevedibile e divertente la gara conclusiva sarà la novità che quest’anno vede partecipare alla competizione, insieme alla folta pattuglia dei Pasticcieri provenienti da tutta la provincia salernitana, anche i docenti e gli studenti  degli IPSAR di Sant’Arsenio e di Sapri.
Testimonial e madrina dell’evento sarà l’attrice, conduttrice e giornalista Nunzia Schiavone: un volto molto conosciuto dal pubblico anche per la sua partecipazione a diverse fiction RAI, tra le quali “La Squadra” e “Un posto al sole”.
La simpatica “battaglia” di domenica vedrà i pasticcieri sfidarsi a colpi di zucchero, uova, cioccolata, fantasia ed estro (e degli altri ingredienti tipici della propria arte). Il primo “step” della manifestazione, svoltosi lo scorso 28 Novembre presso la sede della Pama srl, ha visto il laboratorio dimostrativo teorico-pratico sulle materie riguardanti le tecniche di decorazione natalizia, finalizzato alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte pasticciera, con particolare attenzione all’aspetto estetico finale. In cattedra il maestro pasticciere Domenico Manfredi, più volte vincitore di concorsi internazionali legati all’arte nella pasticceria.
Ma il tempo della teoria è finito, e domenica si farà davvero sul serio: i dolci natalizi preparati in mattinata verranno giudicati a partire dalle 18,00 da un’apposita giuria tecnica e da una giuria popolare, composta dal pubblico e dai visitatori presenti. Alle 19,30 la consegna dei premi destinati ai vincitori (tra i quali buoni-acquisto da 500, 300 e 200 euro offerti da Pama Srl) e degli attestati di partecipazione destinati a tutti i pasticcieri hanno aderito all’evento. E alla fine, ovviamente, dolci a volontà per tutti.
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Casartigianisalerno, la Provincia di Salerno, il Comune di Polla e Pama srl.

Dichiarazione di Mario Andresano, componente della Giunta della Camera di Commercio di Salerno e presidente Casartigianisalerno:

“La Camera di Commercio di Salerno e Casartigianisalerno dedicano grande attenzione alla categoria dei pasticcieri, alle loro attività e al loro arricchimento professionale. Arte in Pasticceria punta ad un ulteriore salto di qualità di un settore che ci vede già ad altissimi livelli in tante realtà lavorative, come dimostrano i tanti professionisti partecipanti e i tanti giovani, novità di quest’anno, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata