Riflettori accesi sul Caselle Film Festival: 4 giorni tra cortometraggi, giovani e spettacoli

| di
Riflettori accesi sul Caselle Film Festival: 4 giorni tra cortometraggi, giovani e spettacoli

Torna l’appuntamento con il cinema, i giovani e l’ambiente a Caselle in Pittari. Dal 18 al 21 agosto 2016 sarà di scena nel piccolo centro collinare a pochi chilometri dal Golfo di Policastro la quarta edizione del Caselle Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio sull’ambiente, organizzato dal Comune di Caselle in Pittari con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, di Matera 2019 – Capitale europea della Cultura, della Lipu e del Wwf Italia.

Tante le novità, tra cui l’introduzione di una seconda sezione, dedicata all’animazione, ed il coinvolgimento delle scuole di tutta Italia attraverso un apposito concorso, accettato dal MIUR e che ha visto la partecipazione di ben 26 istituti. Ciascuna delle 4 serate del festival, inoltre, conterrà un momento dedicato alla cultura. 27 i cortometraggi in concorso (20 nella sezione ‘ambiente’ e 7 in ‘animazione’), 10 dei quali italiani e gli altri da diversi paesi europei e dal resto del mondo. Alla prima selezione, dinanzi alla giuria di qualità presieduta anche quest’anno dal regista Roberto Quarta, hanno preso parte oltre 1400 corti, con ben 92 paesi rappresentati.

Il programma completo, e gli ospiti d’onore della quarta edizione del Cff verranno svelati sabato 6 agosto nel corso della serata di gala dell’anteprima Cff, che avrà inizio alle 21:30 in piazza Olmo, nel centro di Caselle in Pittari. Nel corso dell’anteprima condotta da Chiara Di Miele, oltre alla giuria ed ai film in gara, sarà presentato il libro del giornalista ed inviato di guerra Lorenzo Peluso, dal titolo ‘As-salāmu ‘alaykum’; un vero e proprio diario delle sue esperienze di cronista ‘embedded’ assieme ai contingenti italiani nelle missioni militari n Kossovo, Libano e Afghanistan. La serata si concluderà con la proiezione del film “Lu paisi” di Fabio Sibio.


©


 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata