A Villammare “Ogni pintone… ‘na sunata e ‘na cantata”, 5-6-7 Settembre 2011

| di
A Villammare “Ogni pintone… ‘na sunata e ‘na cantata”, 5-6-7 Settembre 2011

Da Lunedì 5 a Mercoledì 7 settembre 2011, a partire dalle ore 20.30, si svolgerà la rassegna Ogni pintone ‘na sunata e ‘na cantata, percorso culturale ideato da Francesco Augurio e Chiara Riva, che mira a valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni degli angoli (“pintoni”) caratteristici di Villammare. La rassegna, realizzata dall’Associazione Culturale Agorà in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista di Sapri e dall’Associazione “Artisti per caso” di Policastro Bussentino, patrocinata dal Comune di Vibonati, vedrà la partecipazione di musicisti che in varie formazioni si alterneranno durante le serate.

Si partirà Lunedì 5 settembre 2011 nel “pintone vicin’a casa ri Maria Curzio” con “Almanacco del giorno dopo”, immagini e curiosità del passato villammarese, curate secondo lo stile dell’omonima trasmissione RAI degli anni Ottanta da Chiara Riva e accompagnate da Francesco Augurio al pianoforte e dalla maestria gastronomica dei soci dell’Agorà.

Il secondo appuntamento è fissato per Martedì 6 Settembre 2011, sempre alle ore 20.30, nel “pintone” del portone di Corso Italia 135. Protagonista sarà “El sonido del cuatro”, suoni, ritmi ed emozioni dal continente latino-americano, intervallati da brani italiani e napoletani proposti al cuatro da Sandro Bello, “o figl’ e Titotto”, accompagnato da Francesco Augurio che ha curato anche gli arrangiamenti. Il cuatro è un tipico strumento musicale latino-americano, simile ad una chitarrina, suonato con una particolare tecnica. Ovviamente, anche le degustazioni saranno a base di piatti tipici latini.

L’ultima tappa, Mercoledì 7 Settembre 2011, sempre alle 20.30, nella piazzetta della Torre Petrosa, sarà la serata clou: “Si canta e si sona int’ a ‘sta Torre?” vedrà la partecipazione straordinaria del musicista austriaco di fama internazionale Christian Germaine che con il clarinetto, il sassofono e la voce intraprenderà un viaggio musicale attraverso paesi e culture dell’area mitteleuropea. Accompagnato dal pianoforte da Francesco Augurio, saranno proposti brani elaborati con arrangiamenti degli stessi musicisti ed eseguiti con magistrale virtuosismo. La gastronomia sarà intonata alla musica con cibi dell’area mitteleuropea.

Per info: 348.7337257 – 348.3640697 – www.francescoaugurio.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata