Teatro: “Il viaggio di Nicola Calipari” sabato 10 marzo al teatro comunale di Vallo della Lucania

| di
Teatro: “Il viaggio di Nicola Calipari” sabato 10 marzo al teatro comunale di Vallo della Lucania

Sabato, alle ore 21 presso il Teatro comunale di Vallo della Lucania, va in scena lo spettacolo ‘Il viaggio di Nicola Calipari’ di Fabrizio Coniglio. La rappresentazione, che espone i tragici fatti seguiti al rapimento della cronista del Manifesto rapita in Iraq, Giuliana Sgrena, fino alla sua liberazione con il tragico epilogo che portò all’uccisione di Nicola Calipari da parte del mitragliere americano Mario Lozano il 4 marzo 2005, tenta di approdare ad una riflessione obiettiva sugli avvenimenti di quel giorno, basandosi sui documenti ufficiali del ‘caso Calipari’, e mettendo in risalto le omissioni e le contraddizioni della ricostruzione ufficiale fornita dall’esercito americano.

Lo spettacolo, in scena sabato 10 marzo al teatro comunale di Vallo della Lucania, parte dalle prime fasi della prigionia dell’inviata del Manifesto, narrando il rapporto con i rapitori, i momenti di paura e di speranza, per poi arrivare alla liberazione e all’incontro con il funzionario del Sismi, Nicola Calipari.

I due attori, Fabrizio Coniglio e  Alessia Giuliani espongono i fatti senza alcuna retorica, chiudendo il loro viaggio con un’ipotesi di tribunale tratta dai documenti ufficiali della delegazione italiana in Iraq, che registrano la versione americana e quella italiana sui fatti del 4 marzo 2005.

Prima dello spettacolo, alle 18:00, nell’aula consiliare di Vallo della Lucania, ci sarà anche un incontro con la giornalista rapita, Giuliana Sgrena.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata