Si svolge a Paestum la prima Endurance cup, gara di resistenza a cavallo

| di
Si svolge a Paestum la prima Endurance cup, gara di resistenza a cavallo

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 aprile a Paestum per la prima Endurance cup, una gara equestre di resistenza organizzata dalla Federazione italiana sport equestri con il supporto del centro equitazione “El Pueblo” e il patrocinio del Comune di Capaccio-Paestum.
Le prime gare, riservate agli under 14, si svolgeranno sabato pomeriggio nell’area di Villa Salati, nella zona archeologica di Paestum. Domenica mattina, invece, le gare saranno riservate ai percorsi di 30, 60 e 90 chilometri, con partenza da Villa Salati, proseguendo per la spiaggia e lungo il litorale fino a Foce Sele e ritorno. Il percorso, di trenta chilometri tra andata e ritorno, sarà effettuato dagli atleti una, due o tre volte a seconda della categoria di appartenenza. Non si tratta di una gara di corsa, bensì di resistenza, nella quale verrà valutata la capacità degli atleti di gestire bene il cavallo, in modo che arrivi alla fine del percorso nelle migliori condizioni possibili. Condizioni che saranno verificate da veterinari che visiteranno gli animali all’arrivo a Villa Salati.
E’ un’iniziativa che unisce sport, ambiente e archeologia. Il percorso, infatti, partirà dall’area archeologica e proseguirà lungo il litorale lungo il quale appassionati e semplici curiosi potranno assistere al passaggio dei cavalli. 
E’ il primo di una serie di appuntamenti ludico-sportivi che quest’anno si svolgeranno sulle spiagge di Capaccio-Paestum.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata