Offerte di lavoro, progetto Garanzia Giovani: per la Cisl è sostegno per i residenti del Salernitano

| di
Offerte di lavoro, progetto Garanzia Giovani: per la Cisl è sostegno per i residenti del Salernitano

E’ partito il primo maggio il progetto “Garanzia Giovani”, sovvenzionato in gran parte dall’Unione Europea, che dovrebbe favorire l’occupazione in Italia dei giovani. Il progetto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che potranno candidarsi compilando un curriculum nel portale nazionale o in altri siti regionali. Le offerte di lavoro sono tra le più disparate: ci sono stage, contratti a tempo indeterminato, apprendistato, ma anche servizio civile, auto imprenditorialità, reinserimento nella scuola o in altri corsi di formazione.

L’Unione Europea ha stanziato 1 miliardo e 134 milioni di euro, mentre lo Stato italiano ha messo da parte 379 milioni. Sono le Regioni però a gestire i fondi che vengono elargiti ai centri per l’impiego che offrono un’attività di intermediazione e alle aziende che assumono i ragazzi. «La Cisl di Salerno è pronta a sostenere tutte le iniziative di promozione e di sostegno al programma che si attueranno nel Salernitano», dichiara Pasquale Passamano, segretario provinciale (nella foto). «Dall’inizio dell’anno 2014 – prosegue – abbiamo tenuto incontri in tutto il territorio della Provincia di Salerno per illustrare a centinaia di giovani quali erano le opportunità offerte dal Programma che, dal 1 maggio di quest’anno, è entrato nella sua fase operativa. Abbiamo voluto giocare d’anticipo per consentire a tantissimi giovani, in modo particolare a quelli residenti nei piccoli centri del Salernitano, di essere pronti ad aderire al Progetto Garanzia Giovani. Una attività di diffusione e di comunicazione svolta senza chiedere alcun tipo di contributo né ai singoli partecipanti né agli enti e le associazioni che hanno collaborato».

«Il ruolo della nostra organizzazione sindacale – continua il segretario – non si ferma. Anzi la sede provinciale di via Zara come tutti gli uffici delle sedi zonali che coprono l’intero territorio del salernitano resteranno a disposizione di quanti rientrano nell’ambito operativo di Garanzia Giovani. In modo particolare ci proponiamo per quelle iniziative che gli enti pubblici, a cominciare dai Comuni, vorranno organizzare per comunicare le opportunità di Garanzia Giovani».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata