• Home
  • Cronaca
  • ‘Straformiche’, gara podistica tra le discariche del Vallo di Diano: appuntamento domenica 23

‘Straformiche’, gara podistica tra le discariche del Vallo di Diano: appuntamento domenica 23

di Marianna Vallone

Domenica 23 giugno, a partire dalle ore 15,00 si correrà nei luoghi d’abbandono del Vallo di Diano. L’iniziativa, dell’associazione ambientalista ‘Formiche operaie’ si chiama Straformiche e prevede una gara podistica «nel nome del rispetto dell’ambiente che unisce podisti e semplici appassionati nella corsa competitiva di 9km tra le campagne di Buonabitacolo e Montesano sulla Marcellana».

«L’intento di base – fanno sapere gli organizzatori – è quello di coniugare lo sport podistico ad un impegno ambientalista. L’idea nasce dopo l’analisi dei dati  del progetto La Mappa delle Formiche Operaie (una mappa georeferenziata delle discariche abusive presenti nel Vallo di Diano che ha visto impegnati i volontari dell’associazione e gli utenti  delle rete nella caccia agli immondezzai del territorio) e come occasione  per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema dell’abbandono di rifiuti lungo le stradine di campagna».

©

Programma

Ore 15,00: Raduno atleti e famiglie al Formicaio (sede associazione Le Formiche Operaie)

Ore 15,15 – 20,00: Attività di animazione e spazio gioco per bambini.

Ore 17,30: Raduno Campo Sportivo Buonabitacolo.

Ore 18,30: Inizio Gara.

Ore 20,00: Premiazione e ricco buffet gratuito presso Il Formicaio.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019